Il “Guastaferro”tra i premiati della x edizione di “Un progetto di classe” di Gewiss Academy

Si è conclusa la X edizione di “Un Progetto di Classe”, il concorso scuole nazionale ideato da Gewiss Academy con l’obiettivo di valorizzare e divulgare le buone pratiche della progettazione elettrica, attraverso l’uso dei software tecnici GEWISS, che quest’anno ha avuto come tema il risparmio energetico. È stato l’Istituto IPSIA Guastaferro di S.Benedetto a vincere il premio speciale “Documentation” aggiudicandosi, oltre alla targa premio, un tutorial dedicato al software PROJEX, un corso di illuminotecnica e un “Manuale dell’installatore Domotico KNX”.

L’edizione 2022-23 del concorso, ha contato la partecipazione di 45 istituti professionali su tutto il territorio nazionale per un totale di oltre 600 studenti iscritti e 6 scuole premiate.

La cerimonia di chiusura si è svolta lo scorso 16 maggio all’interno del GEWISS Experience Center, nella sede centrale dell’azienda. Durante l’evento gli studenti sono stati invitati a presentare il proprio progetto, spiegandone approccio strategico e dettagli tecnici.

Novità di quest’anno, che ha animato la cerimonia di premiazione, è stato un quiz sui prodotti GEWISS a tema sostenibilità. Un gioco a squadre, i cui vincitori hanno ricevuto anche una coppa: “Volevamo rendere gli studenti sempre più attori principali – ha dichiarato Marco ALLEGRI, Gewiss Academy & GEC Manager, aggiungendo: “Per questo motivo abbiamo deciso di creare e lanciare la prima edizione del GEWISS SCHOOL CHALLENGE, una sfida fra tutte le classi finaliste sulla conoscenza delle nostre soluzioni, che ha generato una partecipazione animata e vivace”.

A partire dal tema “Save Energy” ai partecipanti di “Un Progetto di Classe” è stato chiesto di definire soluzioni impiantistiche volte al risparmio energetico, utilizzando alcune serie di prodotti GEWISS relativi alle cinque Solution dell’azienda: Building (prodotti KNX), Energy (Restart e P-Comfort), Mobility (I-CON e I-ON), Installation (Serie Q-DIN e Q-BOX), Lighting (Serie Smart[3], Smart[4] e Smart[PRO]).

Oltre al progetto tecnico completo di planimetria è stata richiesta la stesura di una relazione di progetto comprendente la descrizione degli obiettivi, delle linee guida progettuali (nel rispetto della normativa tecnica di riferimento, senza dimenticare eventuali bonus usufruiti per l’ammodernamento o la realizzazione dell’immobile) e una sezione volta a illustrare l’obiettivo del risparmio energetico, definendo la fonte energetica risparmiata (energia elettrica, gas metano, diesel, benzina) e fornendo una quantificazione del risparmio annuo atteso. A completamento della documentazione di partecipazione al concorso potevano essere inseriti video, foto ed un eventuale plastico, oltre allo sviluppo di materiale pubblicitario e commerciale.

Lanciato a settembre 2022, il concorso si è concluso lo scorso 10 marzo con la consegna dei progetti. Ad arricchire il percorso due webinar: uno introduttivo, propedeutico all’iscrizione e uno più specifico dedicato alle classi iscritte, utile a presentare le soluzioni e illustrare esempi pratici di utilizzo dei prodotti orientati al risparmio energetico. Entrambe le sessioni formative sono state caratterizzate da una forte attenzione alle tematiche di Sostenibilità, valore aziendale cardine, che ha accompagnato e contraddistinto l’intero arco di sviluppo di questa edizione del Concorso.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il Consiglio Comunale di Ascoli ha conferito una cittadinanza onoraria e tre benemerenze civiche

Articolo Successivo

"R3 - Monticelli nel Futuro - Resilienza, Riutilizzo e Riattivazione dei capitali urbani", riprende l’azione progettuale dell’Associazione culturale Defloyd