Il liceo Rosetti primeggia al premio letterario “Le nuove generazioni ripensano il mondo del 2030”

Con il racconto scritto a quattro mani La scatola di latta, Greta Bajrami e Matteo Olivieri del Liceo Scientifico Rosetti vincono il PREMIO LETTERARIO “LE NUOVE GENERAZIONI RIPENSANO IL MONDO DEL 2030” per la sezione Scuola Secondaria di Secondo Grado.

Il nuovo successo dell’istituto sambenedettese è stato comunicato dall’Associazione Terre Resistenti di Senigallia, organizzatrice del concorso, che ha così motivato il riconoscimento: “Con un linguaggio evocativo e grazie a opportuni riferimenti letterari, gli autori riescono, con il loro racconto di cui si apprezza anche l’originalità, a veicolare un messaggio forte, coerente con gli obiettivi del concorso”. Gli studenti hanno infatti rielaborato in modo eccellente gli spunti del bando che prevedeva di comporre in gruppo, composto al massimo da quattro persone e caratterizzato da parità di genere, un testo che avesse come punto di riferimento l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e fosse ispirato da uno dei 17 obiettivi.

Greta e Matteo hanno realizzato il loro racconto all’interno del Laboratorio di scrittura creativa guidato dalla professoressa Adelia Micozzi. Con loro hanno partecipato al concorso anche gli studenti Agrebi Adam, 3D, Arragoni Giorgio, 4C, Pignotti Arianna, 3E, con il racconto “Inshallah”, su un tema delicato affrontato con perizia e cura documentaria. Tutti i ragazzi partecipanti hanno operato scelte tra libri di vari argomenti, che abbracciano diverse epoche e diverse discipline; vari incontri sono stati dedicati all’analisi del bando e all’approfondimento delle tematiche proposte, senza dimenticare la riflessione sul metodo di lavoro di gruppo e sulla documentazione che è a monte di ogni lavoro di scrittura, anche creativa; i gruppi sono stati costruiti sulla base delle indicazioni degli studenti.

L’associazione Terre Resistenti, nata nel 2019 con lo scopo, tra gli altri, di sostenere i territori colpiti dal sisma del 2016 ed impegnata nell’organizzazione di attività che promuovano la sostenibilità ambientale, ha comunicato che la premiazione avverrà a settembre nel corso di una cerimonia a conclusione di un evento pubblico sul tema dell’Agenda 2030 in cui i gruppi vincitori presenteranno i propri elaborati; a seguire, interverranno alcuni componenti della giuria ed esperti nel settore ambientale ed energetico.

Nel complimentarsi con Greta e Matteo e tutto il gruppo del Laboratorio di scrittura, la Dirigente Scolastica Stefania Marini ha sottolineato la sensibilità degli studenti sulla tematica, lo sforzo creativo e l’impegno a tutto tondo, nonostante la concomitante fase terminale dell’anno scolastico; per loro un riconoscimento prezioso condiviso con tutta la comunità del Rosetti.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Si scioglie il Comitato Ascoli 2024, nascerà un nuovo soggetto

Articolo Successivo

Il 27 giugno torna "La Milanesiana"