Il lungomare di Farnush Davarpanah: inaugurata la targa commemorativa

lungomare

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – E’ un lungomare dedicato a Farnush Davarpanah, quello che ospita, dalla mattina di sabato 10 ottobre, la targa commemorativa in onore del compianto dirigente comunale ai lavori pubblici.

La targa, recante la descrizione del lungomare ad opera dello stesso Davarpanah, è stata posizionata all’interno della prima aiuola del lungomare, su cippo di travertino. “L’uomo – scrisse l’architetto – come manifestazione della propria presenza, ha sempre tracciato confini, costruendo solidi muri che ne affermassero l’identità spesso distruggendo la natura e l’ambiente, anche con numerose architetture costruite di fronte al mare che sovente esprimono il ruolo monumentale di orgogliosa ostentazione della presenza umana. Con il progetto naturalistico del lungomare si vuole attenuare questa demarcazione tra uomo e natura creando fusione e permeazione reciproca creando un elemento attivo della città, integrato nelle sue fibre funzionali alle esigenze del cittadino con una forte matrice naturalistico-ambientale”.

Presenti alla cerimonia i familiari del dirigente, il sindaco Pasqualino Piunti, l’ex sindaco Paolo Perazzoli, gli assessori Andrea Traini, Filippo Olivieri ed Emanuela Carboni, i consiglieri Mariadele Girolami, Giacomo Massimiani, Emidio Del Zompo e Mario Ballatore, nonché molti fra tecnici del comune, parenti e conoscenti per ricordare l’amico scomparso.

«E’ in queste occasioni che mi piace ricordare un antico proverbio greco – dice il primo cittadino di San Benedetto- secondo cui una società che cresce e si sviluppa è come un anziano che pianta un albero, sotto la cui ombra non potrà mai sedersi. E questo lungomare, riconosciuto come il più bello d’Italia, è stato opera di Farnush Davarpanah: l’uomo, l’architetto, l’artista. Grazie, Farnush, a nome di tutta la città».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Rete di spaccio sgominata dai Carabinieri, arresti e sequestri di droga

Articolo Successivo

Grottammare, gli amministratori: «Cercheremo di evitare atteggiamenti sanzionatori»