Il Ministro Bussetti ad Ascoli: ” Investire nell’Università è fondamentale”

ASCOLI – “Non ho ricevuto nessuna vostra richiesta di incontro, mi scuso se ci sono stati malintesi, per cui manteniamoci su un profilo istituzionale corretto e lavoriamo per la scuola”. Lo ha detto il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, durante un incontro con gli amministratori locali ad Ascoli Piceno, dopo le polemiche solevate dai sindaci del terremoto e della Regione Marche, preoccupati per il mantenimento degli organici nelle zone del sisma. “Siamo qui per risolvere i problemi – ha detto ancora -, ma non c’è solo il ministro ad avere responsabilità nel campo dell’istruzione. Non c’è solo il ministro a dover rispondere, ma ci sono passaggi legati alle competenze dei Comuni, delle province, delle città metropolitane e a volte anche delle Regioni”.

Nel pomeriggio il Ministro Bussetti ha partecipato ad un convegno del Cup a Palazzo dei Capitani dove ha ribadito che “Investire nell’università è fondamentale e i nostri giovani sono la nostra ricchezza. Abbiamo cercato di sburocratizzare certe procedure e abbiamo messo a disposizione 120 milioni per le scuole marchigiane. Vogliamo dare vita al rilancio della ricerca e sulla sua diplomazia, ovvero portare il nostro know how ovunque” ha detto ” Sono aumentati il numero delle borse e degli ingressi nell’università. In 11 mesi abbiamo già creato molto ascoltando i territori. Io non faccio promesse ma dobbiamo arrivare a buoni livelli”

Il presidente del Cup Achille Buonfigli ha ricordato il recente ingresso nel Piceno di “Due corsi Its della Fondazione Sant’Elpidio e Recanati sull’agroalimentare e sui materiali innovativi. Siamo entrati come soci nelle fondazioni stesse. C’è una nuova leva di giovani e siamo anche diventati editori pubblicando gli studi piu’ rilevanti fatti nel territorio. Puntiamo anche alla biblioteca 2.0. Che consenta a tutti gli studenti ad accedere via web alle pubblicazioni di tutto il mondo. Bisogna investire sui dottorati di ricerca e collegare il rapporto tra imprese e università”

“Il ministro non è solito fare promesse, è per questo motivo che le sue parole acquistano ancor più valore. La volontà di visitare la scuola Don Giussani di Monticelli, l’istituto superiore Enrico Fermi e la scuola di architettura e design dell’Università di Camerino è emblematica della grande attenzione riservata da questo Governo al mondo della cultura e dell’istruzione. A tal proposito, il ministro ha ben ricordato come nei prossimi tre anni, grazie a un finanziamento di 630mila euro, garantiremo 18 borse di studio industriali nel settore dello sviluppo dei materiali compositi ad Ascoli: in questo modo contribuiamo a mettere in sinergia università e imprese del territorio, così da coordinare ricerca e formazione con il tessuto produttivo e lavorativo del territorio stesso” ha detto la deputata del Carroccio Giorgia Latini.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Rimborsi ai malati oncologici, la Regione: "Non cambia nulla, anzi aumenta il rimborso annuo da 750 a 1000 euro"

Articolo Successivo

Canapa shop, Castelli si schiera con Salvini:" Sono insidie sociali"