Il ministro Garavaglia ad Ascoli:”Le Marche stanno facendo una promozione turistica coerente”

“Le Marche stanno facendo una promozione turistica molto coerente. Ha ragione Sgarbi quando dice che le Marche sono una sintesi della bellezza italiana”.

Lo ha detto il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, a margine di un incontro sul turismo culturale ad Ascoli Piceno, seguita dall’inaugurazione di un mostra curata da Vittorio Sgarbi, nell’ambito della Milanesiana. “Fare una promozione che promuove tutto – ha ribadito – è perfetto, qui c’è un mare bellissimo, a 20 minuti da Ascoli. Se insieme al mare promuovi, le montagne, i borghi fai una bellissima operazione. Serve un minimo di infrastrutture. L’esempio è le Langhe, che una volta era una delle zone più povere d’Italia e che ha poi subito una trasformazione radicale. Le Marche hanno una marcia in più perché hanno fatto una promozione coerente di tutto il territorio, mare e montagna. Qui si trova tutto e la promozione è perfetta”.

“Il Ministro Garavaglia – ha rimarcato l’assessore regionale Giorgia Latini – ha riconosciuto il buon lavoro fatto nelle Marche, ma soprattutto la sinergia che si è creata tra territorio, enti locali e Regione. Abbiamo fatto sintesi attraverso una legge di rilancio dei borghi dell’entroterra che stanzia 8 milioni di euro nella prima fase e attraverso il Festival MArCHESTORIE, che prenderà il via tra il 2 e il 18 settembre 2022. La cosa che a me ha dato più gioia ed entusiasmo è stata la partecipazione di oltre 100 Comuni che si sono messi in gioco. Il Festival – ha concluso l’assessore Latini – che riscopre luoghi, tradizioni, cibi e leggende millenarie ha ottenuto grande successo raddoppiando i numeri, con 82 progetti che andremo a finanziare. È la strategia giusta per la crescita culturale e turistica della nostra Regione che adesso è confermata e rafforzata anche dal Ministero”.
“Insieme alla Regione Marche – ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti ringraziando il ministro Garavaglia della sua presenza in città – il Comune di Ascoli Piceno e gli altri territori della provincia stanno lavorando a una destinazione turistica del Piceno, volta a valorizzare le tante ricchezze e unicità presenti nell’intera area”. Dopo l’incontro il ministro Garavaglia e l’assessore Latini sono stati accompagnati da Vittorio Sgarbi nelle sale della mostra “La ricerca della Bellezza”, con le opere della collezione Cavallini Sgarbi, visitabile a Palazzo dei Capitani fino al 30 settembre.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Nuove opportunità per il territorio ascolano. Incontro aperto con l’assessore Castelli

Articolo Successivo

Via l’Asur. Istituite cinque aziende sanitarie territoriali. Presentata oggi la riforma dell'organizzazione del servizio sanitario regionale marchigiano