Il Movimento 5 Stelle sul mercato ambulante: “Non si faccia politica sulla pelle dei commercianti”. L’ Arengo replica

ASCOLI PICENO – Il Movimento 5 Stelle ascolano si schiera a favore degli ambulanti. I pentastellati attaccano la Giunta e presentano le loro proposte su un tema molto scottante.

Il capogruppo in Consiglio Comunale Giacomo Manni sottolinea come Ascoli sia “Una città che si sta spopolando, e lo stiamo denunciando da anni. Molti si spostano nella Vallata dove le abitazioni costano meno. La politica ha fallito, con un piano regolatore che non ha previsto questa situazione. Molti terremotati se ne sono andati e si è assistito ad un aumento dei costi dell’affitto”. E sul tema del mercato ambulante Manni aggiunge che “Ad una recente consulta sul turismo e sul commercio si è parlato anche degli ambulanti ed è stato per noi positivo che l’Assessore Filiaggi ha sostenuto che le piazze vadano utilizzate ad una certa maniera e il mercato per noi può essere consono se posizionato in Piazza Arringo, ma per farlo bisogna fare uno studio apposito” ripete Manni che però ricorda che  “Il turista che vede Piazza del Popolo con i gonfiabili per noi non è accettabile. Venga data la tipicità giusta alla piazza in cui si fa, perché la vendita di certi prodotti  in certe zone non è molto compatibile con le nostre piazze”. Manni ripete, inoltre che “La delibera in cui il mercato veniva spostato risale al 2013 ma perché viene applicata adesso? Se qualcuno vuole fare campagna sulla pelle degli ambulanti, il Movimento 5 Stelle non lo accetterà”. I pentastellati sostengono che “La Giunta ha fallito totalmente, perché non c’è progettualità e Castelli sta applicando una politica vecchia”. Per Manni c’è bisogno di “Una commissione urgente per capire come affrontare il problema insieme a tutti i soggetti interessati ma con tutti i problemi che Ascoli ha è assurdo che i membri della Giunta si possano candidare”.

L’ambulante Gino Giacchetto dice che “Lo spostamento del mercato andrebbe fatto solo in maniera adeguata. In piazza Viola andrebbe posizionato in modo omogeneo, ma i tre garage in mezzo al mercato non sono consoni. Non vogliamo essere frazionati, perché questa scelta ci danneggia tutti. In Via d’Ancaria, Piazza Roma i posti sono tutti occupati” dice Giacchetto “Un altro progetto prevede anche alcune bancarelle in Via del trivio. Noi vogliamo restare in piazza Arringo, ma anche Via Kennedy è una posizione che noi preferiamo così come apprezziamo Corso Vittorio Emanuele. Per noi fare sciopero è un costo immenso e non possiamo privarci del nostro guadagno per colpa di altre persone”. Per il consigliere Massimo Tamburri “Il Movimento 5 Stelle sta cercando di coinvolgere professionisti del settore e ascoltare i cittadini e dopo aver capito le esigenze valutare una possibilità. Anche qui manca la programmazione e uno studio serio che preveda tutte le situazioni” e per il candidato alla Camera Ercole Matalucci “Questa è la politica del centrodestra, dove si decide tutto senza sentire nessun’opinione”.

L’Assessore al Commercio Alessandro Filiaggi replica sostenendo di aver visionato la proposta del Movimento 5 Stelle e dove “Abbiamo trovato spunti interessanti: la prenderemo certamente in considerazione. Sicuramente arriveremo ad una soluzione condivisa anche insieme agli ambulanti. L’Amministrazione vuole valorizzare e potenziare il mercato. Non siamo chiusi alle proposte delle opposizioni”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

La Lega vicina alla Polizia Penitenziaria: visita degli esponenti al carcere di Ascoli

Articolo Successivo

A San Benedetto cresce la produzione dei rifiuti, aumenta la Tari