Il Pd attacca:” La Regione ha rinviato la sospensione delle tasse”

“Oggi vi avrei voluto dare una bella notizia: la sospensione di tutte le tasse regionali, dal bollo auto a quelle universitarie. Dico “avrei voluto” perché siamo in consiglio e ci aspettavamo di votare la proposta di legge fatta dal PD, ma l’Assessore Castelli con la sua maggioranza ha deciso inspiegabilmente di rinviare tutto. Come accade da ottobre, se una proposta di buon senso viene dall’opposizione, non si può prendere in considerazione”. Lo dice il consigliere regionale Pd Anna Casini.
“Entro il 31 maggio bisogna pagare il bollo auto, molti marchigiani e marchigiane non sanno come arrivare a fine mese, ma chi dovrebbe aiutarli è troppo impegnato a fare chilometri in bicicletta e passeggiate in riva al mare…così impegnato che neppure sapeva che la proposta sarebbe stata a costo zero per il bilancio” dice Casini.
“Ciò che è grave – continuano i consiglieri dem – è che nei giorni scorsi la maggioranza stessa, probabilmente accortasi dell’errore commesso, aveva riconosciuto il carattere d’urgenza del provvedimento, salvo poi fare una clamorosa retromarcia questa mattina in aula, svuotando il consiglio regionale delle proprie prerogative e assoggettandolo ai capricci della giunta. Così facendo si nega ai marchigiani l’opportunità di ricevere un po’ di ossigeno e liquidità dopo le tante sofferenze patite a causa del  lockdown. Basti pensare all’incidenza che ha nei bilanci di tante famiglie e imprese il bollo auto. Tra l’altro avremmo presentato proprio questa mattina anche un emendamento per rendere retroattiva la legge al 1° gennaio di quest’anno, in modo da annullare le eventuali sanzioni maturate fino a oggi”.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il rendiconto 2020 va in Consiglio comunale

Articolo Successivo

Il sottosegretario all'Istruzione incontra i sindaci del cratere