Il Pd: “Molto è stato fatto. Non abbiamo paura a confrontarci con gli altri”

ASCOLI PICENO –  Il Partito Democratico provinciale racconta il lavoro svolto nel 2017 e punta al nuovo anno con le elezioni politiche previste per il 4 marzo.

Come sottolinea il segretario provinciale Matteo Terrani è stato un “Anno importante con i rinnovi dei congressi provinciali e nazionali. Ci sono più occupati e più diritti, con le leggi sulle unioni civili e sul testamento biologico che ci inseriscono nei paesi civili “dice Terrani, “Per non parlare dello stanziamento dei fondi per le opere pubbliche che trasformerà il Sud delle Marche nel più grande cantiere d’Europa e le conseguenze positive le vedremo nei prossimi anni. Anche la Provincia è stata risanata grazie all’opera di Paolo d’Erasmo che sta risanando un ente lasciato in condizioni negative”.

In vista delle elezioni politiche di marzo “Avvieremo consultazioni con gli iscritti che sceglieranno i candidati del territorio”. Terrani ribadisce la volontà di presentare “Candidature unicamente del Piceno, che conoscano il nostro territorio. Non vogliamo candidature dall’alto. Il collegio elettorale di Ascoli sarà affidato ad un candidato del Pd” afferma Terrani.

La vicepresidente della Regione Anna Casini parla delle cose fatte dalla Giunta Ceriscioli nel 2017 parlando di  “Lavoro eroico da parte delle istituzioni in un periodo unico in Italia con i tanti problemi che abbiamo avuto. I tre piani stralcio dell’Anas sono già stati approvati con 259 milioni in totale a favore del Piceno nelle strade che hanno subito danni dal terremoto. Altri 211 milioni di euro per la Salaria con due stralci con la creazione di due svincoli nel Comune di Acquasanta con i lavori che inizieranno già nel 2018”. Anche sull’Area di Crisi complessa la vicepresidente ricorda di “Aver ricevuto 11 milioni di euro di progetti in totale e sottoscritto un accordo per consentire la proroga degli ammortizzatori sociali”. Focus anche per il piano scuole ordinario dove sono destinati “9 milioni di euro e per la ricostruzione delle case popolari altri 11 milioni, mentre abbiamo recentemente sottoscritto la convenzione per la banda ultra larga nelle abitazioni e nei locali commerciali”. Per l’agricoltura “Abbiamo ottenuto fondi già inseriti per il piano di sviluppo rurale con 27 milioni già anticipati per il biologico e 72 milioni alla zootecnia delle aree interne. Gli allevatori che hanno avuto delle perdite del proprio bestiame sono stati rimborsati per un totale di 12 milioni di euro” dice la Casini “Abbiamo completato la ricostruzione delle stalle già nello scorso mese di agosto per un totale di 250 strutture. E’ proprio di oggi la conferma di altri 248 milioni di fondi Fesr per le aree del cratere. Dal punto di vista politico il Pd può dire tanto” ricorda la Vicepresidente perché “il Piceno non ha mai visto tante risorse”.

Il capogruppo in Consiglio Regionale Fabio Urbinati  ribadisce che “Siamo ancora convinti della bontà dell’ospedale unico ma i Sindaci di Ascoli e San Benedetto devono decidere il prima possibile perché le risorse già ci sono”aggiunge Urbinati “I finanziamenti post terremoto sono arrivati dopo pochissimo tempo dopo i fatti e ci sono stati ulteriori 150 milioni per la prevenzione sismica”. Anche la Quintana di Ascoli “Non ha mai ottenuto finanziamenti in precedenza e noi lo abbiamo fatto andando a strutturare tutte le manifestazioni storiche”.

Il Sindaco di Offida e papabile candidato alle Politiche Valerio Lucciarini sottolinea che “Le tante opere pubbliche che verranno realizzate sono di portata straordinaria. Siamo ottimisti perché abbiamo molto da raccontare” mentre il Sindaco di Monteprandone Stefano Stracci  (anche lui possibile candidato) vorrebbe che “La comunicazione di quello che si è fatto possa migliorare perché c’è chi mette in giro troppe fake news sulle tante cose che la Regione ha fatto”, mentre il capogruppo Pd in Consiglio Comunale di Ascoli, Francesco Ameli ricorda che i fondi per le scuole “Sono un opportunità storica per il futuro della città che lasceremo ai nostri figli”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Nel 2018 verifica di giunta. Piunti: "Soddisfatto con qualche distinguo"

Articolo Successivo

Il 2018 inizia con l'aumento della tassa sui rifiuti