Il piccolo coro NIR e’ la formazione di voci in erba di Ascoli patrocinata dal Comune. Il brano “ferma il tempo” e’la sigla dell’Avis

Lo scopo è quello di permettere ai bambini partecipanti di sviluppare le proprie capacità artistiche  e di intensificare rapporti di socialità e interazione con il prossimo, senza dimenticare di essere sensibilizzati all’aiuto verso gli altri. Il tutto è alla base del Piccolo Coro NIR, la formazione di 24 voci bianche nata da una costola dell’associazione NIR Aps che, da alcune stagioni e sotto la guida di Paola di Clemente e di Samantha Olivieri, rappresenta un universo in grado di rappresentare il talento delle giovanissime generazioni in città. Il progetto vede un’importante collaborazione con la sezione comunale dell’Avis, che è stata la fonte di ispirazione del nuovo brano della formazione, intitolato “Ferma il tempo”, le cui note e parole diventano strumenti di sensibilizzazione sul valore della donazione e della solidarietà, affidando il messaggio alle voci dei bambini.

La canzone è stata scritta da Samantha Olivieri con Riccardo Lasero, costruita mediante un testo pensato per comunicare in modo diretto temi sociali di forte impatto, rendendoli accessibili ad un pubblico ampio attraverso il linguaggio musicale. Il Piccolo Coro NIR, il cui percorso oltre che il sodalizio con l’Avis vede il patrocinio dell’Arengo e il sostegno della Fondazione Carisap, è apparso recentemente con questa canzone al teatro Ventidio Basso, nell’ambito della manifestazione “Gran Galà del Volontariato”, dando prova delle qualità di questi giovani protagonisti. Il brano, che sta per diventare un videoclip, come veicolo di ulteriore comunicazione visiva della formazione, rientra nel repertorio della formazione, che si muove nel settore del pop. Il repertorio del Piccolo Coro NIR è composto da canzoni originali scritte appositamente per la loro fascia d’età e pensate per trasmettere messaggi educativi e sociali attraverso un linguaggio semplice e diretto.

 


Articolo Precedente

Offida promuove cibo sano e lotta allo spreco: il Comune aderisce alla Green Food Week e al progetto Reduce