Il pontino lungo dipinto dalla Curva Nord Massimo Cioffi

pontino lungo

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Pontino Lungo. L’associazione Curva Nord Massimo Cioffi si è proposta di dipingere a tema Samb parte delle pareti del sottopasso da riqualificare.

Il pontino. Si tratta del sottopasso ferroviario del quartiere Marina Centro. Le pareti del percorso sono state a lungo lasciate nel degrado. Recentemente l’amministrazione comunale ha commissionato la riverniciatura integrale. Il pontino, a questo punto, può essere riempito di disegni.

Il progetto. Per ridipingere il pontino, il sindaco Piunti ha pensato di coinvolgere le associazioni di writers locali. A queste, inoltre, si è aggiunta anche la Curva Nord Massimo Cioffi.

«L’associazione ha proposto dei disegni a tema Samb e calcio – spiegal’assessore alle Politiche Sociali Emanuela Carboni – e d’altronde affidare tutto il pontino ad un solo soggetto non ci è sembrata una buona idea. Meglio suddividersi i compiti».

Martedì 10 marzo l’associazione presenterà i propri disegni al sindaco. I lavori potranno partire solo dopo aver raggiunto la quadra sulle porzioni murarie da colorare.

«Abbiamo deciso di lasciare una parte bianca, per portarvi i ragazzi e mettere in piedi una scuola all’aperto di murales – continua l’assessore– in questo modo gli interessati avranno l’opportunità di apprendere le tecniche di disegno tipiche del murale, dando libero sfogo alla propria creatività. Questa parte, inoltre, verrà periodicamente ritinteggiata. Ritengo si tratti di un progetto dall’alto valore sociale: dopo i fatti degli ultimi anni il pontino ha bisogno di essere monitorato costantemente, e il modo migliore per farlo è dargli una nuova funzione coinvolgendo le realtà del territorio».

La videosorveglianza. Oltre alla riqualificazione, Piunti ha in mente di posizionare due telecamere agli ingressi del pontino. Quindi uno si Via Calatafimi e uno su Via Dari.

I mercatini. Infine, il sindaco ha intenzione di portare sotto al pontino alcuni mercatini durante il periodo estivo.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Turismo, boom di 250mila visualizzazioni per "Un mare da vivere"

Articolo Successivo

Coronavirus, scuole chiuse ancora. Dirigenti divisi tra favorevoli e contrari