Il porta a porta va in vacanza, Natale tra i rifiuti in città?

ASCOLI PICENO – Feste di Natale tra i rifiuti? Se lo chiedono gli ascolani, considerato che nei giorni ‘rossi’ del calendario il servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti sarà sospeso. 

Già quest’oggi per gli addetti di Ascoli Servizi è arrivato il primo giorno di riposo. In alcune strade della città però, nella serata di ieri sono comunque stati conferiti i sacchetti dell’indifferenziato. Sacchetti che dovranno essere raccolti dagli stessi cittadini quest’oggi o nei prossimi giorni, onde evitare che i sacchi grigi restino lungo i marciapiedi fino al prossimo ritiro di venerdì 15 dicembre.

Ma la vera prova del nove arriverà nel trittico 24-25-26 dicembre. Se la Vigilia cade di domenica (il servizio sarebbe sospeso a prescindere), il lunedì di Natale si sarebbe dovuto raccogliere l’umido e il giorno di Santo Stefano la carta. Invece in entrambe le giornate non si effettuerà la raccolta porta a porta: l’umido del 25 sarà raccolto il giovedì successivo (28 dicembre), la carta del 26 invece solo il 2 gennaio 2018. Insomma, se qualcuno dovesse conferire i rifiuti in strada in questi giorni, sarà un Natale tra i rifiuti in città.

Il problema dell’umido si ripeterà anche l’1 gennaio: il servizio sarà ovviamente sospeso nel primo giorno dell’anno, gli addetti raccoglieranno gli avanzi del cenone solo giovedì 4 gennaio.

Ai cittadini il compito di tenere in casa i rifiuti in questi giorni per evitare che la città diventi una discarica a cielo aperto proprio sotto le festività natalizie.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Terremoto, ecco il pagamento Cas di settembre. Ma per ottobre e novembre c'è da attendere il 2018

Articolo Successivo

E' morto Leo Buttafoco, il "signore" della Vespa