Il progetto “Oasi di Asterix” ripropone la giornata “Bici a scuola”

ASCOLI – Dopo il successo dell’edizione 2019, torna l’iniziativa “Bici a scuola” promossa dal Progetto Asterix con la collaborazione dell’associazione “Amici della bicicletta” di Ascoli.

Si svolgerà domani  alle ore 9.00 presso la scuola dell’infanzia “San Gaetano” di Ascoli Piceno la giornata denominata
“Bici a scuola”. L’ iniziativa vuole sensibilizzare le nuove generazioni verso l’utilizzo della bicicletta al fine di praticare attività fisica e anche coinvolgerli in prima persona nei progetti di eco sostenibilità ambientale. La volontà degli organizzatori è quella di promuovere l’attività sportiva nei bambini e di sviluppare in loro una green identity.

“Oggi – dice il responsabile del Progetto Asterix Riccardo Spurio- “Si sente sempre più parlare di ambiente e inquinamento e il Progetto Asterix ha deciso di portare questa tematica all’interno delle scuole. L’aria del capoluogo piceno è molto buona e a dimostrarlo sono stati gli ultimi rilievi inerenti la concentrazione delle polveri inquinanti altamente nocive per l’uomo” dice.

“Queste polveri, chiamate scientificamente PM10, sono particelle solide e liquide generate dai gas di scarico delle automobili o
dall’inquinamento degli impianti industriali.La strada per ottenere una città sempre più vivibile è quella giusta e il Progetto Asterix ha deciso di farsipromotore di questo stato ambientale sensibilizzando quelli che saranno gli adulti del domani” spiega Spurio.

Il Progetto prosegue le proprie campagne di sensibilizzazione nelle scuole e ringrazia le aziende che lo sostengono: Ciam, Estra – energia al futuro, PicenoGas, Fainplast, Graziano Ricami, ATF, Yuma Comunicazione, Il Bazar dell’Assassino, Panichi srl, Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, EcoServices, Centro Auto Plurimarche, Ciù Ciù vini, Zaneat, Digital Printing, Colorado Cafè, Passione Carnale, Farmacia Fortuna e il Comune di Ascoli Piceno.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Alla "Bice Piacentini" un incontro per capire le nuove energie rinnovabili

Articolo Successivo

A Porta Tufilla la cerimonia di benedizione della "N'zegna"