Il regista Ivano De Matteo e la sceneggiatrice Valentina Ferlan ospiti al Cinecircolo Monticelli

Il Circolo di Cultura Cinematografica “Don Mauro-Nel corso del tempo” in collaborazione con l’Associazione “Cultural-mente insieme” e il Cinema Piceno propone per mercoledì 3 e giovedì 4 maggio un incontro con il regista Ivano De Matteo e la sceneggiatrice Valentina Ferlan.

Il primo appuntamento sarà mercoledì 3 maggio quando al Cinema Piceno, alle ore 21, verrà proiettato l’ultimo lavoro di De Matteo, “Mia”. Il film racconta la storia di una famiglia semplice e felice in cui entra violentemente un ragazzo, un manipolatore, che stravolge la vita di una quindicenne meravigliosa, rendendola un incubo. Quando la ragazza, aiutata dal padre, riesce ad allontanarsi e ricominciare a vivere, il ragazzo decide di distruggerla. Al padre rimane solo una cosa: la vendetta. Tra i protagonisti c’è Edoardo Leo, nel ruolo del padre, scelto dal regista perché in grado di poter esprimere dolcezza e ironia in un primo momento, ma anche dolore e paura con il protrarsi della vicenda. Sua moglie sul set è Milena Mancini, che ha raccontato di aver vissuto una situazione simile con sua nipote. Al suo esordio cinematografico Greta Gasbarri, nella parte di Mia. Al suo fianco, nel ruolo del fidanzato manipolatore, c’è Riccardo Mandolini, che interpreta per la prima volta una figura negativa.

Il mattino successivo proiezione riservata agli studenti dei primi anni delle scuole superiori (è previsto il sold out) per un tema che coinvolge in particolare i ragazzi di quell’età. De Matteo e la Ferlan presenteranno il film e al termine si intratterranno con i ragazzi in un dibattito al quale parteciperanno anche Cristina Fratini, psicologa dell’età evolutiva e Cinzia Pettinelli, dirigente dell’istituto d’istruzione superiore ‘Orsini-Licini’ (liceo scientifico e liceo artistico). Sarà presente anche il Vescovo di Ascoli Piceno Gianpiero Palmieri e l’assessore alla Pubblica istruzione Donatella Ferretti.

Infine, giovedì sera, il regista e la sceneggiatrice saranno protagonisti al Cinecircolo di Monticelli per la proiezione di “Villetta con ospiti”, film con Marco Giallini e Michela Cescon e il corto Trastwest. Anche in questo caso De Matteo e la Ferlan presenteranno il film e si intratterranno in un dibattito con gli spettatori al termine della proiezione.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Sabato 6 e domenica 7 maggio ad Ascoli arriva "Cultur-All Day"

Articolo Successivo

Una fiaccolata in ricordo della Dottoressa Barbara Capovani