Una fiaccolata in ricordo della Dottoressa Barbara Capovani

L’AST di Ascoli Piceno invita tutti a partecipare alla manifestazione commemorativa, una fiaccolata, dedicata alla memoria della dottoressa Barbara Capovani, psichiatra dell’ospedale di Pisa, uccisa sul luogo di lavoro il 21 aprile scorso.

La fiaccolata e si terrà in contemporanea con tutte le città d’Italia, il giorno MERCOLEDI 3 MAGGIO, alle ore 19,30 con raduno e partenza davanti al Pronto Soccorso dell’Ospedale di San Benedetto del Tronto, per poi attraversare il centro città e concludersi alle 20 circa presso la Rotonda Giorgini.

Nelle intenzioni degli organizzatori, la manifestazione costituisce un momento di raccoglimento e memoria di TUTTI i lavoratori della Sanità vittime di aggressioni.

“Sono stati 1400 i casi di aggressione denunciati dal personale della sanità in Italia nell’ultimo anno – sottolinea il Vice Presidente della Regione Marche Filippo Saltamartini – Si tratta certamente di dati sottostimati, in quanto molti non denunciano. Ma la denuncia è il primo passo verso la prevenzione: intanto è stato previsto un aumento di pena per gli aggressori, da 2 a 5 anni di reclusione”.

“I casi di aggressioni verbali e fisiche nei confronti degli operatori sanitari non sono purtroppo isolati – commenta il commissario Roberto Grinta –rivolgo ancora una volta un abbraccio e la piena solidarietà a tutti i medici ed operatori che lavorano con la massima professionalità, con scrupolo ed umanità, malgrado siano sottoposti ad una costante pressione e talvolta si trovino vittima di comportamenti ingiuriosi o addirittura violenti”.

La manifestazione si terrà con il patrocinio della Società Italiana di Psichiatria Sezione Marche.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il regista Ivano De Matteo e la sceneggiatrice Valentina Ferlan ospiti al Cinecircolo Monticelli

Articolo Successivo

Ad Ascoli il convegno “I colori della madre”