Regolamento associazioni rinviato, Morganti s'infuria con la Ruggieri

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Non è urgente” ha detto l’assessore alla cultura Annalisa Ruggieri ai membri della commissione affari generali, riunita questo pomeriggio (venerdì 13 gennaio) nel Municipio di viale De Gasperi. L’assessore doveva portare in discussione la bozza del regolamento per erogare i contributi alle associazioni. Una delibera che sarebbe dovuta approdare nel Consiglio del 28 gennaio.

“Eppure mi avevi detto che era urgente”, ha risposto stizzita la presidente di commissione, Maria Rita Morganti (foto). “Lunedì 9 gennaio – lo sfogo della Morganti – ho convocato in fretta e furia la commissione affari generali per venerdì 13 perché la Ruggieri mi disse che era importante, poiché senza regolamento la giunta non può deliberare contributi per le associazioni. La Ruggieri, tra l’altro, mi ha mandato la bozza del regolamento sotto le feste. Insomma, era urgente. Poi, d’improvviso, ha cambiato idea. Perché?”.

Proviamo a dare una risposta alla Morganti. Il 28, è vero, si doveva portare in Consiglio l’atto. Ma questo era stato deciso in maggioranza prima delle fibrillazioni del gruppo consiliare di Forza Italia. La maggioranza, però, non ha problemi di tenuta, per cui la delibera sarebbe comunque passata. Ma il 28 gennaio mancherà Giovanni Chiarini il “miliziano” di Piunti. Il consigliere in quei giorni si troverà in vacanza in una località esotica. Se tre consiglieri azzurri decidessero di fare i capricci nel consesso del 28, l’amministrazione potrebbe andare in affanno. La delibera  passerebbe anche senza il contributo di Bruno Gabrielli, Stefano Muzi e Valerio Pignotti, perché Piunti sa il fatto suo, ma la maggioranza ne uscirebbe con un’immagine incrinata. In conclusione: meglio rinviare il regolamento per erogare i contributi alle associazioni, piuttosto che rimediare una brutta figura di natura politica.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

"Giovani Azzurri, non fatevi usare da Celani", Raffaele Rossi risorge dalle ceneri

Articolo Successivo

Morganti: "Maggioranza litigiosa", ecco perché rinviate regole associazioni