Il Vescovo D’Ercole istituisce il Tribunale Diocesano

ASCOLI -Con Decreto Vescovile, datato 28 ottobre 2019, è stato costituito il Tribunale Diocesano, atto a corrispondere alle necessità dei fedeli. Esso garantirà un servizio di prossimità e di vicinanza a quanti appartengono alla Chiesa locale. Il Decreto è divenuto operativo dal 2 dicembre 2019.

Il Tribunale trova sede presso il palazzo Vescovile in Piazza Arringo 10/E. I componenti sono: in qualità di Vicario Giudiziale il rev.do P. Danilo Marinelli, OFM Conv.; di Giudice il rev.do Don Luis Carlo Araujo Honorio; di Difensore del Vincolo e Promotore di Giustizia “Ad Acta” il rev.do Don Riccardo Patalano; di Promotore di Giustizia il rev.do Mons. Benito Masci; di Notaio il rev.do
Mons. Lino Arcangeli.

Il tribunale si occuperà in particolare del Processo Matrimoniale “Brevior” che ha ad oggetto la riforma del processo canonico per le cause di nullità secondo le indicazioni del Santo Padre Francesco e contenuto nel suo Motu Proprio “Mitis Iudex”.

Sarà inaugurato giovedì 12 dicembre alle 17.15 il rinnovato Largo Manzoni con la relativa riapertura del passetto Squintani che collega la zona del Cinema Piceno con Piazza Arringo.

Dopo un lungo lavoro di restyling l’intera area, riqualificata con pavimento in porfido, ospiterà una nuova statua bronzea di S.Emidio che sarà scoperta giovedì insieme all’accensione dell’albero di Natale.

E’ stata già inoltrata al Comune di Ascoli Piceno formale richiesta affinché la Piazza possa essere dedicata a S.Emidio dato che ad Ascoli non c’è ancora una via o piazza a lui dedicata. Al termine, alle ore 18, seguirà la celebrazione della S.Messa in Cattedrale, presieduta da S.Ecc.za Mons. Giovanni D’Ercole, insieme a tutti i sacerdoti della Diocesi in occasione del decimo
anniversario della sua consacrazione episcopale.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Unione della Vallata: attivato un servizio di Pronto Intervento Sociale

Articolo Successivo

Torna la Fiera di Santa Lucia al centro di San Benedetto