Torna la Fiera di Santa Lucia al centro di San Benedetto

santa_lucia_san_benedetto_del_tronto

SAN BENEDETTO – La “Fiera di Santa Lucia” si svolgerà questo weekend, venerdì 13 e sabato 14 dicembre dalle ore 09:00 alle ore 22:00.Parteciperanno oltre 230 espositori al consueto appuntamento nel centro di San Benedetto.

Lo stesso si svilupperà nelle piazze San Giovanni Battista e Garibaldi per arrivare fino a Via Montebello, viale Moretti, piazza Giorgini e viale Buozzi. Si rinnova dunque l’attesissimo appuntamento, una grande esposizione che da sempre attira molteplici visitatori dalle città e dai paesi vicini. L’importanza della fiera, secondo alcuni documenti storici, risale alla fine del ‘700.
La stessa consisteva nell’esporre merci e bestiame nella zona confinante alla chiesa proprio dedicata alla Santa, fatta costruire nella zona collinare dalla famiglia Voltattorni. L’edificio in passato rappresentava il legame che univa la comunità marinara e contadina della Riviera delle Palme. Proprio il 13 dicembre, giorno in cui si festeggiava la martire, si svolgeva l’omonima fiera del bestiame che attirava la popolazione della provincia.

Dopo l’Unità d’Italia, l’importanza delle fiera rimase inalterata, ma l’amministrazione comunale volle trasferirla nel centro cittadino in forte espansione dove tutt’ora viene svolta.Successivamente la manifestazione ha attraversato alcuni anni di declino i quali sono stati superati grazie ad un rinnovo avvenuto a metà degli anni ’90, diventando successivamente un punto di riferimento per tutto il territorio locale.La stessa ha visto raccogliere i suoi frutti in quanto ha ottenuto subito un grande riscontro e rappresentando un’occasione per fare acquisti in vista delle feste natalizie e un’opportunità per acquistare i prodotti del territorio. I prodotti principali che saranno protagonisti del programma saranno infatti prodotti artigianali, fiori, piante, alimentari, abbigliamento, casalinghi e tanto altro ancora.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il Vescovo D'Ercole istituisce il Tribunale Diocesano

Articolo Successivo

Castel di Lama, grande partecipazione al primo evento natalizio