In alcuni Comuni del Piceno arriva la banda ultra larga

Si fa strada la banda ultra larga nelle Marche. Sono 19 i Comuni  dove Infratel ha collaudato l’impianto di rete in fibra ottica, nell’ambito del Piano Banda Ultra Larga approvato dalla Regione Marche.

Lo annuncia il vicepresidente e assessore alla Digitalizzazione Mirco  Carloni che, in questi giorni, ha analizzato una serie di soluzioni attivabili per ridurre i tempi di lavorazione dei cantieri e si è fatto promotore di un incontro con Enel ed Open Fiber.  Nel corso della riunione si sono  concordate alcune sinergie e istituito un tavolo tecnico finalizzato ad esaminare e risolvere criticità connesse ai cantieri ed i conseguenti ritardi nella consegna delle opere.

“Finalmente –  prosegue Carloni – molti cantieri si sono  chiusi e altri se ne aggiungeranno da qui alla fine dell’anno: circa il 25% dei Comuni previsti dal piano. La banda ultra larga è una necessità per i nostri territori che porterà grandi benefici ai cittadini e alle imprese  e ringrazio i vertici Enel ed Open Fiber per la disponibilità  dimostrata nell’individuare soluzioni praticabili per far avanzare con maggiore velocità il progetto”.

Nel Piceno, i nuovi  Comuni dove si può richiedere ad oggi l’attivazione di servizi di Banda Ultra Larga sono Cossignano, Palmiano, Montalto, Ripatransone, Montedinove e Montefiore.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Trentenne straniero gestiva una coltivazione di marijuana, scattano le manette

Articolo Successivo

Scuola, attivo in Riviera da lunedì il bando per l'esenzione del pagamento della mensa