In partenza il progetto “Next 5.14” a favore dell’inclusione sociale

ASCOLI. E’ stato presentato il progetto NEXT 5.14, cui è preceduta la prima riunione operativa di tutti i partner operanti nella provincia di Ascoli (6 operatori specialistici e 7 istituti scolastici).

La Fondazione, come ricordato dal Presidente Angelo Davide Galeati, oltre ad aver partecipato alla formazione della Fondazione CON IL SUD, la cui strumentale Impresa Sociale CON IN BAMBINI è il soggetto attuatore del Fondo che ha permesso la nascita del progetto NEXT 5.14, è stata anche catalizzatrice di risorse esterne da utilizzare sul territorio, in un’ottica di potenziamento del sistema di welfare sussidiario locale sul lungo periodo.

Il progetto NEXT 5.14 (New Experiences and Tools) è stato scelto nell’ambito del bando “Nuove Generazioni 5-14” dall’Impresa Sociale Con i Bambini, soggetto attuatore del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, con l’obiettivo di accrescere qualità, innovazione, accessibilità e complementarietà, nel capitale e nell’infrastruttura educativa. Le sue azioni mirano, dunque, a sostenere il percorso di docenti, educatori e studenti, attraverso un’articolata proposta di attività formative e laboratoriali, dando centralità alla scuola che diventa il collettore tra terzo settore, ragazzi, famiglie, operatori specializzati e territorio, al fine di generare ed animare la comunità educante.

NEXT 5.14 è un progetto ambizioso, innovativo nel suo genere e nella sua modularità, che favorirà tutte quelle azioni di inclusione sociale e culturale che possano implementare buone pratiche formative in grado di incidere sulla promozione e resilienza educativa delle aree geografiche di riferimento. Nato da un lavoro di coordinamento e sinergia promosso da Fondazione CARISAP, con la collaborazione di Fondazione CARIPG e Fondazione TERCAS, il progetto intende rafforzare lo scambio di pratiche e modelli tra gli attori del terzo settore attivi nel mondo dell’educazione.

Il progetto, nella sua strutturazione, mira ad attivare le risorse e le potenzialità del territorio affinché lo stesso possa offrire risposte organiche e strutturate ai propri bisogni. L’obiettivo nei tre anni di durata del progetto è contribuire a generare nuovi sistemi di welfare comunitario, rafforzando l’elemento aggregante e di supporto della scuola, che oggi come mai prima, diventa un punto di riferimento importate e strategico nell’educazione culturale e sociale dei minori, nonché luogo eletto all’inclusione.

Il partenariato di progetto, che ha come capofila l’ISTAO, è composto da 39 soggetti partner selezionati nelle province di Ascoli Piceno, Perugia e Teramo. Tre Fondazioni bancarie (CARISAP, TERCAS e CARIPG), 18 istituti scolastici, 16 operatori specialistici, un soggetto responsabile della comunicazione e un organismo preposto alla valutazione di impatto.

Ricchezza, eterogeneità e complementarietà della partnership, sostegno all’imprenditività e al successo formativo, attenzione ai bambini con minori opportunità e dunque maggiori vulnerabilità, focus su disturbi dell’apprendimento, prevenzione e sostegno all’agio psicologico, sociale e relazionale, attenzione dedicata alle famiglie, sono gli elementi di forza che contraddistinguono NEXT 5.14.  Obiettivo primario del progetto è rispondere alla crescente complessità dei fabbisogni educativi della fascia 5-14 anni attraverso risposte trasversali, personalizzate e flessibile, capaci di andare oltre i modelli standard, omogenei e non calibrati sulle reali necessità del minore.

Nei tre anni di svolgimento impiegherà, nei tre territori di riferimento, risorse per 1,6 milioni di euro, al fine di incentivare l’imprenditività: non una semplice modalità di promozione di attività utili allo sviluppo di conoscenze e competenze, bensì un mezzo per fornire nuova consapevolezza agli operatori del settore educativo e formativo, al fine di creare delle reali leve di cui disporre per responsabilizzare il minore sulla propria capacità di poter dare forma a sé, al proprio futuro, anche grazie alla relazione con l’altro.

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