In partenza la stagione lirica ad Ascoli

ASCOLI – Avrà inizio sabato 23 Novembre la stagione lirica ad Ascoli . Il programma prevede la messa in scena di tre grandi opere classiche: la Turandot di Puccini, la Carmen di Bizet e L’italiana in Algeri di Rossini.L’iniziativa è stata possibile grazie alla Fondazione Rete Lirica delle Marche di cui il comune di Ascoli Piceno fa parte.

Quest’ultima è nata grazie ad un percorso iniziato nell’anno 2014 e culminato con la firma di un Protocollo d’intesa per la creazione di un sistema regionale a sostegno dei Teatri di lirica ordinaria”. Oltre al comune di Ascoli Piceno, ne fanno parte il comune di Fano, Fermo e Macerata.

La prima opera che sarà rappresentata sarà la Turandot di Giacomo Puccini.La stessa andò in scena per la prima volta nel 1926 al Teatro della Scala.Si tratta di una rivisitazione della Rete Lirica in coproduzione con la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi.

L’anteprima giovani è fissata per giovedì 21 novembre. Prosegue la stagione dando un nuovo appuntamento fissato per il 2 di febbraio 2020, mentre l’anteprima under 30 è fissata per giovedì 30 gennaio. Si produrrà l’opera di Georges Bizet dal titolo la Carmen.Si tratta di una delle opere maggiormente conosciute in tutto il mondo, amata dal pubblico per la forza e la voglia di libertà della protagonista.

Il terzo ed ultimo appuntamento è previsto per sabato 28 marzo, insieme all’anteprima giovani fissata per giovedì 26 dello stesso mese.L’opera consiste in un dramma giocoso diviso in due atti ed è  una delle opere più celebri del buffo repertorio di Gioachino Rossini.L’Italia in Algeri è stata rappresentata per la prima volta al Teatro di San Benedetto di Venezia nel 1813.

Per avere maggiori informazioni inerenti l’acquisto dei biglietti è necessario chiamare il numero 0736/298770 oppure scrivere all’indirizzo mail: ascoli.biglietteriateatro@tiscali.it

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Sabato la cerimonia di premiazione del concorso di poesia patrocinato dal Festival dei Due parchi

Articolo Successivo

A San Pietro Martire la mostra del pittore Gianfranco Ferroni