A San Pietro Martire la mostra del pittore Gianfranco Ferroni

ASCOLI – Fortemente voluta da Don Emidio Fattori e sostenuta dal gallerista bergamasco Arialdo Ceribelli, sabato 23 novembre alle ore 18,30 presso la Chiesa di S. Pietro Martire di Ascoli Piceno sarà inaugurata una mostra del pittore Gianfranco Ferroni.

L’artista, nato nel 1927 a Livorno, trascorse l’adolescenza nelle Marche ed è stato un importante esponente del mondo artistico italiano, attivo a Milano, in Toscana e poi a Bergamo sino alla sua morte nel 2001.

Ferroni è oggetto di una intensa fase di studio e tra le esposizioni più recenti non si può non ricordare quella tenutasi nel 2015 agli Uffizi a Firenze. Verranno esposti 45 lavori tra quadri ed opere grafiche.

Il catalogo contiene saggi di Mario Botta, Marco Goldin e di Nadia Marchioni; quest’ultima sarà presente all’inaugurazione e illustrerà l’opera di Ferroni. A don Emidio Fattori e ad Arialdo Ceribelli si deve anche l’esposizione permanente – negli stessi spazi – di opere dedicate al tema dell’Annunciazione, opere oggi in trasferta a Piacenza. La mostra su Ferroni sarà ospitata nei locali siti sopra la sacrestia della Chiesa di S. Pietro Martire.

Sarà aperta di pomeriggio nei giorni di sabato e domenica fino al 29 febbraio 2020 e tutti i giorni dal 26 dicembre al 6 gennaio sempre di pomeriggio, oltre che su prenotazione.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

In partenza la stagione lirica ad Ascoli

Articolo Successivo

Gli eventi della settimana nazionale "Nati per Leggere"