Inaugurata la mostra “Distanziamenti”

ASCOLI – Inaugurata la mostra “Distanziamenti” presso la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Osvaldo Licini”, in collaborazione con Ascoli Musei e il Comune di Ascoli  Nove artisti espongono le proprie opere trattando il tema del distanziamento, inteso come sospensione del tempo e del ritmo per poter dare un valore spirituale e di riflessione, in questa fase di grande cambiamento.
“Il titolo, oltre che per la modalità di costruzione della mostra, ci sembra il miglior termine per riflettere sulle varie sfaccettature che questa espressione può raccontarci. Nella sua accezione negativa, “Distanziare” significa sottrarre alla vita reale, significa isolamento forzato ma il distanziamento non deve, necessariamente, rappresentare questo.
Proviamo a puntare l’attenzione non sul vuoto che si sviluppa tra le persone ma sulla distanza da costruire e difendere in questa realtà fatta di prossimità tecnologica e controllo a maglie strette. Distanza come dilatazione del tempo, come ritmo, come possibilità di riflessione, come opportunità di ripensare e valorizzare noi stessi e gli altri” dicono i realizzatori
“L’idea per la prossima edizione è la “residenza d’artista”: Ascoli sarà uno tra i primi comuni d’Italia ad avere la possibilità di ospitare artisti, che possano lavorare a progetti e opere da lasciare alla città” aggiunge il sindaco Marco Fioravanti.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

A San Benedetto tornano i pacifici animali del collettivo "Cracking Art"

Articolo Successivo

Contatto è amore, il 17 luglio si parla di relazioni violente