Inaugurato il nuovo centro socio sanitario di Arquata

ARQUATA –  Inaugurato ieri il nuovo Centro socio sanitario di Arquata.

Il Centro è ancora più funzionale rispetto a quello andato completamente distrutto dal sisma. E’ un nuovo ambulatorio socio-sanitario che consentirà di ripristinare e mettere a disposizione di Arquata e dei comuni limitrofi, le prestazioni primarie, i servizi sociali, la diagnostica, la specialistica ambulatoriale, la pediatria ambulatoriale. Inoltre, è in grado di erogare con la telemedicina servizi ai cittadini, evitando loro ulteriori disagi.

La struttura è nata grazie alla Pfizer e all’Avis provinciale con il coordinamento di Banca Sella, attraverso una raccolta fondi, ha donato una somma di 200mila euro alla quale si aggiungo circa 250mila euro donati dall’azienda Pfizer.   Una piccola struttura che segna un grande passo verso la rinascita di un territorio fortemente segnato dagli eventi sismici.

“Il sogno era quello di poter avere uno spazio che non fosse solo la riproposizione della sanità che c’era prima, ma un nuovo modello di assistenza per le aree interne. Il sogno oggi si realizza in pieno, il servizio è già operativo in una struttura provvisoria di buona qualità, in uno spazio con un valore architettonico importantissimo” dice il presidente della Regione Luca Ceriscioli

“C’è bisogno di snellire le procedure”, ha rimarcato il sottosegretario allo Sviluppo Economico Alessia Morani “Stiamo verificando se le nuove normative che il Governo ha approvato siano adeguate per la ricostruzione. I fondi per la ricostruzione non mancano, ma manca l’accelerazione per spendere questi fondi e per evitare lo spopolamento di queste zone”.

“Questa è una buona pratica delle aree interne che potrà essere esportata in altre zone perché riesce a dare risposte di qualità ai cittadini. È difficile vivere nelle aree interne e questo nuovo modello potrà attrarre persone, magari nuovi giovani, che possono trovare anche qui servizi e opportunità” ha detto il Vicepresidente della Giunta regionale Anna Casini.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

La Commissione Pari opportunità ribadisce la propria contrarietà verso Junior Cally

Articolo Successivo

I ragazzi della locanda "Centimetro Zero" al Tg1