Incentivi per oli biodegradabili: sì alla proposta di legge di Italia Viva

oli

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Incentivi economici per chi usa oli biodegradabili: la proposta di legge di Italia Viva viene approvata in consiglio regionale.

Grazie a una proposta del capogruppo regionale di Italia Viva, Fabio Urbinati, contenuta in una pdl approvata dall’Assemblea legislativa, nei prossimi bandi regionali verrà data priorità agli investimenti delle aziende agricole che utilizzano lubrificanti ecologici in veicoli o macchinari del ciclo produttivo. L’esponente di Iv: «Ulteriore passo avanti delle Marche in tema di sostenibilità ambientale».

«Si tratta di un ulteriore importante passo in avanti della Regione Marche – evidenzia il consigliere regionale di Iv – in tema di sostenibilità ambientale, dopo i percorsi già intrapresi nel corso di questa legislatura attraverso altri provvedimenti e leggi innovative come quelle su plastiche, energie rinnovabili e sprechi alimentari».

Nel dettaglio, modificando la normativa marchigiana sull’agricoltura biologica, l’articolo 1 della pdl, licenziata dall’Assemblea legislativa questa settimana, prevede che la Regione riconosca “uno specifico criterio di priorità in favore delle aziende biologiche che effettuano investimenti, riguardanti tutto il ciclo produttivo, relativi a macchinari che utilizzano oli biodegradabili” secondo quanto previsto nel Piano d’azione nazionale sul Green Public Procurement del 2016.

«Nei prossimi bandi regionali saranno inserite, dunque, premialità ad hoc – puntualizza Urbinati – per le aziende bio che utilizzano lubrificanti biodegradabili in tutti i veicoli commerciali e agricoli, oltre che sui macchinari utilizzati nella filiera agroalimentare. Solo per fare alcuni esempi, pensiamo ai frantoi, alle cantine o alle imprese di trasformazione dei prodotti alimentari».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Regionali, il Pd di Offida punta sul tandem Casini-Curti

Articolo Successivo

Italia Viva alle regionali, Urbinati: “Saremo leali sostenitori di Mangialardi”