“Isc Tronto-Valfluvione”, inaugurato il nuovo anno scolastico

ACQUASANTA TERME-   Nella nuova scuola della frazione di Centrale è stato inaugurato il nuovo anno scolastico dell’Isc “Tronto-Valfluvione” ed è stato presentato il cartone animato realizzato dai ragazzi della scuola media di Acquasanta, ideato insieme alla Cisl pensionati, Anteas,  all’associazione culturale Koete e al Comune nell’ambito del progetto “FidòSchool”.

« L’anno scolastico è già partito e avviato e ci sono tante attività che sono iniziate» dice la neo dirigente dell’Isc Silvia Giorgi, « I giorni sembrano quasi settimane ma l’anno è partito in modo positivo nonostante le difficoltà che si incontrano nel conoscere una realtà nuova. E’ un vasto territorio con realtà diverse tra loro ma accomunate da una positiva energia e voglia di superare le difficoltà degli anni passati a causa del terremoto» dice la dirigente « I ragazzi hanno tante opportunità che vengono da molti progetti avviati grazie alle tante donazioni e alla buona volontà di tutto il personale scolastico, che ha saputo affrontare questo processo. Ovviamente ci sono delle difficoltà, con alcuni edifici che hanno bisogno di ristrutturazioni, come nel caso del plesso di Venarotta, che però saranno oggetto di un progetto che è in fase avanzata». 

Maria Teresa Ferretti, responsabile della Cisl  di Ascoli aggiunge che «Per ricostruire le comunità bisogna ricostruire la fiducia tra le persone e sopratutto partendo dai ragazzi per poi arrivare ai genitori e ai nonni. Per noi è la cosa più importante». L’Assessore alla pubblica istruzione di Acquasanta, Elisa Ionni sottolinea che « Questo cartone rappresenta un lavoro importante. I ragazzi si sono occupati di tutta la parte realizzata del prodotto con un tema che avesse attinenza territoriale, come in questo caso, il nostro carnevale storico di Pozza e Umito collegandolo al terremoto» dice l’Assessore « Lo sviluppo della resilienza e del coraggio di andare avanti credo sia un sunto perfetto del lavoro fatto dai ragazzi». 

E’ stato anche presentato il cartone realizzato interamente dai ragazzi della scuola media di Acquasanta intitolato “Zannilandia”, ideato grazie alla collaborazione con il team dell’associazione culturale Koete che hanno guidato gli studenti dall’ideazione del cartoon fino alla realizzazione vera e propria. Il titolo del cortometraggio di 4 minuti si ispira ad uno dei Carnevali più antichi delle Marche ovvero la sfilata degli Zanni del Carnevale di Pozza e Umito. Come spiega la docente Maria Chiara Santini « Da parte dei ragazzi è stata una bellissima esperienza, visto che loro guardano i cartoni ma non sapevano cosa c’era dietro alla realizzazione del prodotto. Sono partiti dall’invenzione della storia, studiando i personaggi, arrivando alla colonna sonora e al doppiaggio. Penso si tratti di un prodotto molto valido da riproporre anche nelle altre scuole».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Gregge di pecore scorrazza sull'Ascoli-Mare

Articolo Successivo

Cittadino albanese pluripregiudicato espulso dal territorio italiano