Italia Viva critica la visita di Siri ad Ascoli

ASCOLI – Il comitato “Italia Viva” Ascoli critica la recente visita del senatore leghista Siri ad Ascoli
“Con perplessità apprendiamo dal mondo della scuola, che si è svolto il venerdi 31 gennaio l’ incontro con il sen Armando Siri e gli studenti dell’istituto tecnico Fermi di Ascoli . Ad accompagnare il senatore vi erano la deputata della lega Giorgia Latini e l assessora Monica Acciarri. Il tema dell’incontro era il volume dello stesso Siri recante il tema della favola.
Premesso che il pluralismo culturale e la libera opinione e di idee sono argomenti condivisibili in un contesto educativo quale vuole essere la scuola pubblica, considerando la piena autonomia che l’ordinamento riconosce alle istituzioni scolastiche in termini di curricolo agito,  riteniamo che la presenza delle istituzioni in tali contesti debba tuttavia essere impostato con modalità che distinguano la mera veicolazione di messaggi educativi dalla propaganda politica. L istituto Fermi riveste un importante ruolo nel contesto territoriale in cui è collocato anche per la qualità degli indirizzi offerti, che afferiscono ad una formazione tecnica di alto livello” dice la nota.
“La favola, poi, assume una ulteriore importanza se intesa ed inquadrata nella sua valenza didattica e pedagogica.
Per fugare ogni legittimo dubbio ci piacerebbe che l’ amministrazione comunale nella persona del suo assessore alla pubblica istruzione ci riferisse quali fossero tali valenze, e quali importanti argomentazioni abbiano richiamato l attenzione del dibattito e dialogo educativi” conclude la nota.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Sanità, non ci sono emendamenti del Psi al Piano Sanitario sul Piceno

Articolo Successivo

Ameli e Castelli plaudono allo sblocco dei procedimenti per l'ex Sauc