Ameli e Castelli plaudono allo sblocco dei procedimenti per l’ex Sauc

ASCOLI – Il Governo ha sbloccato i procedimenti riguardanti il bando “Aree urbane degradate” comprendente anche il progetto dell’Ex Sauc che ospita oggi il Tufilla Club.

“Al bando, creato con il governo PD e finanziato per una prima tranche, fu dato lo stop dal governo leghista. Con il nuovo governo grazie l’interessamento del Partito Democratico vi è stato uno sblocco della procedura che aiuterà anche il Comune di Ascoli Piceno. Il progetto ascolano vede ora la possibilità di partire grazie all’imminente rifinanziamento ed alla proroga del bando fino al 2022. Parliamo di 1,7 milioni di euro destinati alla città di Ascoli  che necessita di attenzioni che arrivano esclusivamente dal governo nazionale. Grazie ai governi nazionali a guida Pd e alla Regione, Ascoli ha ottenuto aiuti economici come mai accaduto fino ad ora: 18 milioni destinati al quartiere Monticelli , gli oltre 6 Milioni del bando “ITI” destinati a molteplici opere nel centro storico  ed il finanziamento  per il recupero di Campo Parignano” ha detto il capogruppo Pd in Consiglio Comunale Francesco Ameli.
“Lo sblocco del finanziamento consentirà l’attuazione di un progetto particolarmente importante che – con la fondamentale collaborazione dell’allora assessore alla cultura Giorgia Latini – concepimmo  anche socio-culturale” ha aggiunto l’ex sindaco Guido Castelli.
“Quando la legge di stabilità per il 2015 dispose un importante finanziamento per il recupero delle aree degradate – decidemmo di allestire un team progettuale fortemente innovativo che si è avvalso della collaborazione di molte realtà. Ne è derivata una proposta di grande prestigio che si è collocata in posizione utile, ai fini della graduatoria nazionale, per essere ammessa a finanziamento” dice Castelli.
” La nostra, del resto, è una città all’avanguardia nel campo della rigenerazione urbana. È l’unica in Italia ad aver ottenuto sia il finanziamento di 18 milioni per la rigenerazione urbana (Monticelli) che il finanziamento di 1,7 milioni per il recupero delle aree degradate. In bocca al lupo al nostro Marco Fioravanti affinché possa realizzare un progetto che porterà Ascoli molto avanti.”
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Italia Viva critica la visita di Siri ad Ascoli

Articolo Successivo

Sanità, Ceriscioli: «Ho ascoltato i territori con la conferenza dei sindaci»