Italia Viva: “Sulla vaccinazione del personale scolastico siamo ancora molto lontani”

ASCOLI- “Alcune settimane fa l’assessore alla Sanità Saltamartini aveva annunciato la necessità di inserire il personale scolastico in fascia prioritaria per poter effettuare il vaccino anti covid; lo stesso Saltamartini si era reso disponibile ad individuare tutte le azioni e le procedure per effettuare uno screening di tracciamento per gli istituti scolastici marchigiani così da poter tenere sotto controllo la curva dei contagi fra la popolazione DI STUDENTI E DOCENTI, permettendo alle scuole e alle rispettive Asur interventi più incisivi”. Lo dice Maria Stella Origlia di Italia Viva.

“A tal riguardo la Regione aveva annunciato lo stanziamento di alcuni milioni di euro finalizzati ad un rientro in classe più sicuro, destinati all’acquisto di impianti di purificazione e sanificazione delle aule, di aerazione, di sostegno alle aziende di trasporto e contributi alle famiglie.  Orbene ci si chiede, vista l’urgenza di tali provvedimenti ed impegni presi, e considerato che il rientro è previsto per domani 25 gennaio, quanto tempo gli studenti e i docenti marchigiani dovranno attendere affinchè tali disposizioni si concretizzino in opere realizzate?” dice l’esponente Iv.

“Ma soprattutto, considerato che Italia Viva ormai da mesi aveva ritenuto che le istituzioni, lo Stato per primo, si dovessero attivare per far si che la didattica potesse riattivarsi in presenza, e ritenuta corretta la volontà dell’Assessore Saltamartini di inserire il personale scolastico in un piano di vaccinazione prioritaria, ci preme chiedere se tutti questi annunci trovino qualche possibilità di realizzazione concreta o se rimarranno solo intenzioni da rinviare al prossimo anno scolastico. La vaccinazione del personale scolastico non vede per il momento un piano preciso nè provvedimenti che possano far pensare ad una effettuazione a breve tempo. Per ora siamo agli annunci”

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Pd e M5s replicano al centrodestra: "La terza corsia si farà. Il Ministero ha confermato"

Articolo Successivo

Ugl Sanità: "Prevenzione sul territorio e netta divisione dei percorsi extra ospedalieri ed intra ospedalieri"