L’ associazione “Das Andere” in campo per la cultura e la filosofia

ASCOLI- Presentati i progetti e iniziative dell’associazione culturale “Das Andere”.

L’associazione  Das Andere ha anche un sito internet (dasandere.it) dove in forma periodica, sono presenti articoli di carattere scientifico inerenti architettura, filosofia, storia dell’arte, geopolitica, costume e società, letteratura, musica e cinema. Le macro tematiche associative sono la grecità, la cristianità, la storia delle grandi famiglie europee e la filosofia tedesca del Novecento. Ogni evento viene ripreso e inserito sul sito con il montaggio per garantire ai 300 associati il programma culturale annuale, che vede per il 2020 il titolo: tecnica, etica, estetica, riflessioni sul contemporaneo.

Nei prossimi appuntamenti si parlerà di Kant, di Hegel e di arte di architettura neoclassica ma anche della celebrazione della messa in latino e sull’importanza del vestire bene.

Sabato 18 gennaio presso la Bottega del Terzo Settore è andato in scena il 55°incontro dell’associazione culturale.  La lezione è apparsa come un’importante riflessione sulla nostra società e sulla straordinaria vita di uomo e diplomatico del Regno dei Savoia; quel De Maistre che ancora oggi ha molto da insegnarci e molto su cui far riflettere l’opinione pubblica. L’Anti-cattolicità  degli illuministi traspare sempre marginalmente in secondo piano: è essenziale per capirne il vero significato estrinseco di un nuovo mondo che si affermava in cui “Dio è morto”, perché ucciso dall’uomo stesso.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il Museo dell'Alto Medioevo vince il Premio Francovich

Articolo Successivo

Il progetto "Mete Picene" alla Bit di Milano