La bandiera della Croce Rossa esposta a Palazzo Arengo

ASCOLI PICENO – I rappresentanti della Croce Rossa  della sezione di Ascoli hanno consegnato nelle mani del Sindaco Guido Castelli la bandiera dell’associazione che verrà esposta a Palazzo Arengo dal 6 al 13 maggio, nella settimana in cui si celebra la Giornata Mondiale dell’associazione precisamente l’8 maggio, data di nascita del fondatore, lo svizzero Jean Henry  Dunant. La bandiera della Croce Rossa è stata consegnata dal neo Alfiere della Repubblica, il 16enne ascolano Lorenzo Ripani.

La presidente della sezione ascolana della Croce Rossa Cristiana Biancucci ricorda che “Già da qualche tempo vogliamo avvicinare la nostra associazione al pubblico. Solo in Italia abbiamo 160mila volontari e nella nostra sezione ce ne sono 580, un numero che è aumentato dopo dopo il corso base che abbiamo tenuto tra  Ascoli, Castel di Lama e Castignano” dice la Biancucci “La nostra intenzione è quella di aprire un unita’ anche ad Arquata, dove recentemente abbiamo contribuito alla nascita della nuova Cittadella delle attività produttive. Noi siamo apolitici e apartitici e i nostri colori di riferimento sono quelli inversi della bandiera Svizzera, proprio in omaggio al nostro fondatore Dunant”.  Il Sindaco Guido Castelli parla di “Gesto di gratitudine e di responsabilità dell’Amministrazione verso la Croce Rossa, perché ci siamo resi conto che, collaborando con loro, abbiamo trovato un fondamentale laboratorio di cittadinanza. La CRI garantisce uno spazio per il bene comune” dice Castelli  “La bandiera che esporremo è un forte  richiamo alla responsabilità di tutti e un invito ad un atteggiamento responsabile perché è nella semplicità che si riscopre la bellezza della vita”. 

Tra i prossimi eventi ideati dalla Croce Rossa c’è il “No more Crash” in calendario per il prossimo 12 maggio in Piazza del Popolo, in collaborazione con la Polizia Stradale di Ascoli.  Un evento rivolto ai giovani spesso vittime di comportamenti scorretti alla guida, come alta velocità, guida distratta, mancato rispetto delle norme sulla circolazione stradale e abuso di alcool e con questa giornata attraverso i suoi giovani, intende produrre un cambiamento positivo, sensibilizzando alla prevenzione dei rischi di incidenti legati ai vari comportamenti a rischio.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ospedale di Amandola a Pesaro: "Con quale logica?"

Articolo Successivo

Donna investita in via Manara, trasportata in ospedale