La Camera di Commercio di Ascoli si prepara ad un 2018 importante

ASCOLI PICENO – “Guardando al 2018 e oltre, vorrei innanzitutto che ci considerassimo tutti cittadini di un territorio meraviglioso che va oltre i confini provinciali e non come piccoli difensori di piccoli localismi; che, tutti insieme, pensassimo a come collaborare  invece che competere tra noi stessi; che fossimo  capaci di cercare punti di incontri più che gli elementi che dividono”. E’ l’auspicio del presidente della Camera di Commercio, Gino Sabatini, parlando degli  impegni dell’Ente camerale per il 2018. “Siamo in una fase di riforma totale dove si stanno aspettando alcuni passaggi da fare. Nel 2018 vogliamo divnentare un ente facilitatore cercando di snellire la burocrazia, avremo nuovi centri di servizi e nuovi finanziamenti a progetti concreti. Ci sarà un ufficio della nuova agenzia delle entrate qui alla camera di commercio. Crediamo anche nell’ambiente e nello sviluppo sostenibile che può essere fucina di nuovi posti di lavoro”.

“Riteniamo fondamentale il rapporto tra scuola e mondo del lavoro mettendoli in relazione e far capire quali sono i ragazzi idonei indirizzandoli nelle scelte giuste” aggiunge Sabatini “I ragazzi devono capire il mondo del lavoro e lo possono fare capendo come funziona questo mondo ed essere curiosi su quello che stiamo facendo nel Piceno. Stiamo pensando di unirci insieme ad un altro ente per ottenere nuovi finanziamenti alle imprese. Lo faremo insieme al Consind per sperare di creare nuovi posti di lavoro”.

Prosegue Sabatini “Vorremmo realizzare un idrosuperficie sul lago di Gerosa e su questo progetto ci sono la Regione e i Comuni limitrofi come Comunanza. Già nella prossima primavera vorremmo valorizzare questo percorso insieme alla pista di Monteprandone.” Altro focus è sulla digitalizzazione delle imprese  “Perché l’industria 4.0  nella piccola media impresa è fondamentale aumentando la collaborazione con la Regione per la banda ultra veloce”.

Il direttore della Camera di Commercio Fabrizio Schiavoni ritiene di che “L’alibi della riforma non può certo frenarci. Noi lavoriamo con il 50% in meno del fatturato con la riforma del governo Renzi ma senza aver aumentato il canone annuale. Lavoriamo in forte sinergia con tutti gli enti pubblici del territorio.Ci sarà l’accorpamento di tutte le camere di commercio in una sola probabilmente entro il 2019”. Infine il presidente di Piceno Promozione Rolando Rosetti sottolinea “L’importanza dell’agroalimentare in un territorio ricco di aziende, in segmento che sarà importante nel 2018. A marzo saremo a FirenzeBio, poi a SolagriFood e al Vinitaly. Seguiremo anche il percorso del baco da seta dal punto di vista alimentare visto che gli insetti saranno il cibo del futuro. Puntiamo anche sul futuro dell’hospitality con alcuni convegni che abbiamo già realizzato. Rimaniamo ancora puntati verso con alcuni progetti  che hanno avuto successo come  in Camerun con l’avicoltura”. Il presidente Sabatini, infine, ha voluto dedicare un pensiero anche a chi vive e lavora nell’area del cratere, “nella speranza che il 2018 sia l’anno del ritorno alla normalità”. “Il mio augurio – ha concluso Sabatini – è che la nostra terra possa velocemente mettersi alle spalle i brutti ricordi e l’emergenza”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

I Disoccupati Piceni: "Proposte urgenti per affrontare la difficile situazione"

Articolo Successivo

Il Gal Piceno in campo per le nuove attività imprenditoriali