La Chiesa ascolana a convegno con ospite il fondatore della Comunità di S.Egidio

Venerdì 24 settembre, alle ore 17.00, nella Chiesa e (proiettato in diretta) nella Sala della Comunità della parrocchia dei Ss. Simone e Giuda, la diocesi ascolana apre il nuovo anno pastorale con un Convegno che avrà come relatore d’eccezione il prof. Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di S. Egidio.

Il titolo, molto suggestivo, prende spunto dall’ultimo libro di Riccardi: “La chiesa brucia. Crisi e futuro del cristianesimo” «La notte tra il 15 e il 16 aprile 2019, la cattedrale di Notre-Dame de Paris è andata a fuoco.» Quell’incendio – con cui si apre il libro – devastò un centro storico della cristianità europea e rappresentò anche simbolicamente la situazione di crisi in cui la Chiesa versa da molti anni. In Francia come in Italia, in Europa e altrove nel mondo si è assistito a una continua riduzione della pratica religiosa, al calo delle vocazioni, a una minore incidenza della presenza cattolica nella vita pubblica. Una situazione di vuoto che – come argomenta Riccardi – ci riguarda tutti e che questo libro documenta attraverso le cifre e gli avvenimenti ma anche con le prese di posizione dei protagonisti del dibattito interno alla Chiesa, dai papi ai vescovi, dai teologi agli animatori dei principali movimenti religiosi. Ma crisi non vuol dire necessariamente fine. Può essere un’opportunità per aprirsi al futuro, sapendo che il grande rischio è accontentarsi di sopravvivere, rimpiangendo un passato migliore. La soluzione è vivere nella crisi. La Chiesa oggi è chiamata a una condizione di lotta, questa volta non contro nemici esterni ma contro l’indifferenza e il discredito.

Il Convegno, moderato da Mario Del Gatto, presidente diocesano di Azione Cattolica e presieduto da S.Ecc.za Mons. Domenico Pompili, amministratore apostolico di Ascoli Piceno, dopo la relazione di Andrea Riccardi, darà spazio al dibattito e alle comunicazioni degli organismi pastorali diocesani in vista del nuovo anno pastorale.

Andrea Riccardi ha insegnato, come professore ordinario, Storia Contemporanea all’Università di Bari, alla Sapienza e alla Terza Università degli Studi di Roma.

Numerose Università lo hanno insignito con la laurea honoris causa per il suo lavoro a favore della pace e del dialogo.

Riccardi è noto anche per essere stato il Fondatore, nel 1968, della Comunità di Sant’Egidio.

Ha avuto un ruolo di mediazione in diversi conflitti e ha contribuito al raggiungimento della pace in alcuni Paesi, tra cui il Mozambico, il Guatemala, la Costa d’Avorio, la Guinea.

La rivista “Time” nel 2003 lo ha inserito nell’elenco dei trentasei “eroi moderni” d’Europa, che si sono distinti per il proprio coraggio professionale e impegno umanitario.

Il Convegno potrà essere seguito anche in streaming sul canale YouTube Radio Ascoli TV e sui social della diocesi.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Csi, a Marino del Tronto si “riaprono i cancelli” per il Mio Campo Libero

Articolo Successivo

Centenario Unione Ciechi, il presidente nazionale Barbuto ad Ascoli per la cerimonia di premiazione