La Croce Rossa celebra la sua festa con 8 borse di studio ed una maratona artistica solidale

ASCOLI – Ascoli  vuole festeggiare la festa internazionale della Croce Rossa con una serie di eventi che mettono al centro la persona .  “Vogliamo promuovere la centralità della persona e le azioni  dei volontari che si basano sui  Principi fondamentali che guidano ogni giorno le azioni del nostro Movimento. Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità” dice la presidente della sezione ascolana Cristiana Biancucci.

L’8 maggio per celebrare la nascita di Henry Dunant, fondatore della Croce Rossa, 160.000 volontari CRI in tutta Italia festeggiano la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa: un’occasione per sottolineare la forza dell’unione tra persone che aiutano persone. Quest’anno la Croce Rossa Italiana comitato di Ascoli ha voluto coinvolgere l’arte con una maratona solidale in favore della CRI di Ascoli. Un tributo al bello in questo momento difficile e buio in cui  l’arte potrà aiutarci.

“Un gesto semplice, ma significativo che vuole rappresentare – dice la Presidente della CRI di Ascoli Piceno la volontà di costruire percorsi sempre più condivisi con le Istituzioni a favore delle comunità che serviamo. In occasione della settimana della festa della  Croce Rossa abbiamo dato vita a due iniziative legate al mondo dell’istruzione e dell’arte. Grazie ad una donazione saranno bandite 8 borse di studio da destinare agli studenti delle scuole della terza classe della scuola secondaria. C’è anche una maratona solidale artistica possibile seguire su FB  a cui hanno aderito artisti locali e non . Un tributo per la festa internazionale della CROCE ROSSA si potrà contattare il numero 342178392 e  scegliere un’opera facendo  una donazione alla CRI  ascolana.

“L’arte in questo periodo di isolamento è un potente antidoto, capace di alleggerire i nostri pensieri. È un sigillo di identità che restituisce senso alla nostra esistenza che in questo momento è sospesa’. Ringrazio tutti gli artisti che hanno messo a disposizione la loro creatività  per il grande impegno e la sensibilità dimostrata. Insieme ce la faremo” ha aggiunto Biancucci.

Oltre 15  pittori e scultori del piceno e dal resto dell’Italia, persino da Bergamo,  hanno supportato l’iniziativa solidale uniti per l’Umanità. La generosità degli artisti, vuole sostenere l’incessante lavoro della Croce Rossa Italiana.
La Croce Rossa ringrazia tutti gli artisti che hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa, donando le proprie opere. Molti di loro, costretti in casa o nei propri studi, inventano nuove opere o realizzando alcune ad hoc per descrivere il momento che stiamo vivendo, rivelando il loro volto più umano e solidale attraverso donazioni.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

I Disoccupati piceni: "Contro il lavoro nero basterebbe una semplice app"

Articolo Successivo

Paolo Prosperi e la sua passione per i droni divenuta un lavoro