I Disoccupati piceni: “Contro il lavoro nero basterebbe una semplice app”

Il gruppo dei Disoccupati Piceni parla dell’annosa questione del lavoro nero, una situazione endemica in Italia, messa ancora più in risalto dall’emergenza sanitaria in atto.

“Il lavoro nero, una vera piaga per la nostra economia. Le aziende che operano in maniera irregolare, danneggiano il Paese, perché non versano nessuna tassa utile per i servizi, come la sanità, l’istruzione, welfare e la sicurezza. In questo modo, compiono una concorrenza sleale nei confronti delle imprese regolari che versano tutte le imposte. Gli stessi lavoratori, sono danneggiati perché sono privati dei contributi necessari per maturare la pensione” spiegano i Disoccupati.

“Il problema si potrebbe risolvere in maniera semplice, usando le nuove tecnologie a disposizione attraverso il cellulare, ormai posseduto da ogni lavoratore. Basterebbe, prima dell’inizio di ogni nuova prestazione lavorativa di tipo accessorio, occasionale oppure stagionale, obbligare il lavoratore attraverso una semplice app sul cellulare, alla registrazione sul sito dell’Inps, del codice fiscale dell’azienda, il luogo, l’orario, paga oraria e il conto corrente dove ricevere il salario. Inoltre l’app diventa il cartellino, dove indicare l’inizio e il termine della giornata lavorativa, e non ci sono più scappatoie per le aziende truffaldine. In modo che automaticamente in qualsiasi momento, l’ente previdenziale e
l’ispettorato del lavoro potrebbero controllare l’effettiva correttezza e legalità del rapporto di lavoro,
per garantire un’adeguata tutela del lavoratore. Vanificando ogni tentativo, di instaurare un rapporto di
lavoro irregolare” spiegano.

“Auspichiamo presto l’attivazione di questi sistemi digitali, perché ogni lavoratore ha diritto a un lavoro regolare e dignitoso. Ogni tentativo, di mantenere oppure ripristinare “i voucher”, serve solamente e inequivocabilmente, per favorire e facilitare, lo sfruttamento dei lavoratori e continuare a tollerare “il lavoro nero” concludono.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

La Finanza sequestra una rete di 300 metri e multa un pescatore abusivo

Articolo Successivo

La Croce Rossa celebra la sua festa con 8 borse di studio ed una maratona artistica solidale