“La cultura è positiva”: stanziati 30mila euro per le associazioni locali

cultura

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Al via “La cultura è positiva”: stanziati 30mila euro per le associazioni culturali di San Benedetto. Il contributo per ciascun soggetto si attesta a 500 euro.

Il comune lancia “Cultura positiva”, iniziativa con la quale stanzia un contributo locale di 30mila euro per le associazioni culturali della città che ne facciano richiesta e che soddisfino determinati requisiti. Il contributo per ciascun soggetto sarà pari a 500 euro, e verrà concesso a chiunque raggiunga un determinato punteggio calcolato dagli uffici di Viale De Gasperi.

«Indubbiamente stiamo vivendo un periodo difficile – dichiara l’assessore alla cultura Annalisa Ruggieri – chiaramente tutti i settori sono stati toccati da questa pandemia e conseguentemente da difficoltà economiche. Il mondo dello spettacolo, della cultura e del teatro è affaticato. La mancanza di un contatto fisico e le tante altre restrizioni costringono ancora di più il mondo culturale a un fermo. E’ per questo che l’amministrazione comunale ha immaginato di poter mostrare una vicinanza: vicinanza che negli anni passati c’è sempre stata nell’ottica della reciprocità, da parte delle associazioni che ci hanno aiutato con proposte di gran qualità. Provocatoriamente affermiamo che la cultura è positiva: lo è sempre stata e continuerà ad esserlo».

In questo momento, gli uffici stanno predisponendo l’avviso a cui le associazioni potranno aderire. Tra i criteri scelti per l’erogazione della sovvenzione, il numero di associati, l’anzianità dell’associazione e infine il numero di eventi e manifestazioni organizzati. «E’ chiaro che bisogna fare di più, soprattutto a livello nazionale, ma il nostro è un segnale – conclude Ruggieri – questa amministrazione non lascia indietro nessuno».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Centro Agroalimentare, la Corte dei Conti ne sollecita il monitoraggio

Articolo Successivo

Massimiliano Bachetti nuovo presidente dei Giovani Imprenditori delle Marche