La Fondazione Carisap a sostegno del progetto “Il mio campo libero” al carcere di Marino

ASCOLI – E’ in fase di avvio il progetto “Il mio campo libero” riservato ai detenuti del carcere di Marino del Tronto e realizzato grazie all’intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli . L’iniziativa sarà attuata nell’anno in corso, e rientra nelle attività ideate dal Centro sportivo italiano del comitato provinciale di Ascoli Piceno.

Il progetto si svolgerà presso il campo sportivo del carcere e prevede due appuntamenti di calcio settimanali (ognuno della durata di due ore) curati da un istruttore CSI con il coinvolgimento dei detenuti di due sezioni diverse. La sezione “comune” occuperà il campo il giovedì (dalle 13 alle 15) mentre i detenuti della sezione “protetti e articolazione salute mentale” parteciperanno agli appuntamenti il martedì mattino (dalle 9 alle 11). Il progetto prevede infatti opportunità anche per i reclusi della sezione “articolazione salute mentale” affetti da malattie di natura psichiatrica, per i quali l’attività fisica svolta all’aperto rappresenta un’occasione che rende migliore e più salutare la qualità della vita quotidiana.

Il valore del progetto e della sua realizzazione resa possibile dalla Fondazione incide inoltre sul beneficio singolare e collettivo di tutti i detenuti che aderiscono all’iniziativa, sia per gli aspetti prettamente salutari psicofisici legati allo sport, che per combattere il rischio dell’alienazione sociale dettata dall’interruzione dei vari progetti svolti in presenza, così come nel rispetto delle norme anti-contagio Covid-19.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Parte il progetto comunale “Educazione Civico-Sanitaria”

Articolo Successivo

A Folignano arriva la “Ludoteca 4.0”, uno spazio polivalente a favore della famiglia