La Fortezza Pia e l’Elettrocarbonium visitabili durante le Giornate Fai di Primavera

Sabato 26 e domenica 27 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Oltre 700 luoghi solitamente inaccessibili o poco conosciuti in 400 città saranno visitabili a contributo libero, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria, grazie ai volontari di 350 Delegazioni e Gruppi FAI attivi in tutte le regioni (elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione consultabili su www.giornatefai.it; per molti luoghi, soprattutto nelle grandi città, è consigliata la prenotazione online perché garantisce l’accesso alla visita).

Saranno visitabili la Fortezza Pia e l’Elettrocarbonium (area ex Sgl Carbon) ad Ascoli e sarà poi possibile fare una passeggiata in uno dei luoghi più colpiti dal terribile sisma del 2016: a Capodacqua di Arquata i visitatori potranno osservare da vicino l’oratorio della Madonna del Sole, monumento adottato dal FAI. Borgo di Paggese, il Convento, Chiesa e parco dell’Annunziata, i disegni di Piersante Cicala alla Pinacoteca civica e Palazzo Bazzani gli altri beni visitabili.

Subito il FAI ha anche lanciato un appello di raccolta fondi nazionale a favore del monumento, cui hanno risposto tanti italiani donando 380 mila euro, che oggi si sommano al contributo del Ministero della Cultura e alle donazioni raccolte attraverso il portale Artbonus per ulteriori 490 mila euro, a coprire il costo complessivo del progetto di recupero.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Anche a San Benedetto l'iniziativa "Un gelato per l'Ucraina"

Articolo Successivo

A luglio Ascoli ospiterà la Tenzone Argentea