La Giornata della Memoria ad Ascoli: quattro giorni di eventi e riflessioni

ASCOLI PICENO – Dal 25 al 28 gennaio ad Ascoli si celebra la Giornata della Memoria, organizzata dall’associazione Il Portico di Padre Brown insieme al Comune di Ascoli, la Prefettura e la Diocesi ascolana.

 Felice Cantalamessa del “Portico di Padre Brown” ricorda che  “Sono già otto anni di intensa collaborazione con il Comune di Ascoli , con una settimana dedicata a questi eventi.  Si tratta di un lavoro culturale ed educativo nei confronti delle nuove generazioni e contro gli episodi di razzismo e l’intolleranza anche nei confronti di Anna Frank, che è stata anche oggetto di scherno da parte di alcune tifoserie. L’associazione si sta impegnando anche per i treni della memoria per creare occasioni di viaggio nei campi di concentramento e far vedere sul posto cosa successe in quegli anni”. Patrizia Pierantozzi, docente del  Sacconi-Fermi ricorda che nella giornata di venerdì 26 si terrà  “La lettura integrale del testo di Anna Frank insieme agli alunni della D’Azeglio, del Fermi e  dell’Ipsia” mentre  Maria Puca, coordinatrice dell’Istituto musicale “Spontini” ha scelto “Un trio majestic di tre musiciste con flauto, clarinetto e violoncello che sottolineano questi momenti di riflessione . Ci saranno brani classici e moderni con Federica Angelini al flauto, Claudia Vitelli al clarinetto e Lara Travaglini al violoncello”.

Si parte con il Tè Yiddish, giovedì 25 gennaio al Circolo Cittadino alle 21, corredato dalla degustazione di dolci provenienti dalle migliori pasticcerie del Ghetto di Roma arrivando al giorno successivo, venerdì, con la lettura pubblica del Diario di Anna Frank alle 9:30 a Palazzo dei Capitani, alle 18  – Musica per Anna Omaggio ad Anna Frank del Trio Majestic dell’Ist. Musicale “G. Spontini” e la proiezione del film “Un sacchetto di biglie” alle 21 al Cinema Piceno. Sabato ci sarà l’intervento del prof. Bruno Maida a Palzzo dei Capitani con “La Shoah dei bambini, a partire  dalle ore 10 mentre alle 15  il toccante momento della preghiera congiunta ebraico-cattolica al Cimitero mentre alle 20:30 si terrà la tradizionale cena Kosher “Mangiare alla giudìa – La cucina ebraico – romanesca al Ristorante del Circolo Cittadino”. Domenica alle 21  il monologo “Giobbe. La storia di un uomo semplice” in programma all’auditorium Neroni.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Carnevale in piazza Giorgini con l'orchestra latina Caiman. Definito il programma

Articolo Successivo

Grande successo per l’evento finale del food contest nazionale "Un Mare di Marche"