La Locanda del Terzo Settore conquista Gambero Rosso Channel

SPINETOLI – Le uova arrivate pochi minuti prima dal pollaio che si trova a fianco al ristorante. Le verdure raccolte in diretta Tv dall’orto che circonda la struttura. Una cuoca pronta a impastare la sfoglia per le tagliatelle fatte a mano, due conduttrici ad amalgamare tutto e tanta voglia di raccontare il valore del progetto sociale e la ricchezza dei prodotti tipici della provincia.

La Locanda del Terzo Settore “Centimetro Zero”, il progetto di Locanda sociale che a Spinetoli impiega giovani con disabilità mentali, coniugando impegno e cucina di qualità, torna in Tv sul nazionale e lo fa con il programma “La cucina delle ragazze” di “Gambero Rosso Channel”, il canale satellitare Sky 412 HD della prestigiosa rivista divenuta negli anni un gruppo editoriale multimediale, con le sue guide, il mensile, il settimanale Tre Bicchieri, i programmi Tv e la promozione del Made in Italy all’estero.

Dieci le puntate dedicate ai prodotti del Piceno e girate tra la costa e l’entroterra per rilanciare una realtà pesantemente colpita dal sisma, grazie all’intervento “Masterplan – Obiettivi strategici di contrasto alle conseguenze determinate dal terremoto del 24 agosto e del 30 ottobre 2016” pensato, voluto e realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

Alla Locanda la troupe è arrivata nel giorno di chiusura e per i ragazzi di “Centimetro Zero” si sono accesi di nuovo microfoni e quarzine. Dopo l’esperienza di Tv2000 e di Rai3, il ristorante sociale torna a raccontare al pubblico del piccolo schermo una quotidianità fatta di lavoro, condivisione, entusiasmo e piccole e grandi vittorie.

Ai fornelli del programma, giunto alla sesta edizione, ci sono Laura di Pietrantonio, il “gancio” locale che ha portato nelle Marche la troupe di Gambero Rosso Channel, e Sara Bonamini, conduttrice romana.

“Nell’idea ispiratrice del programma – spiega Laura – sono io che vado a trovare la mia amica per proporre insieme ricette e piatti tipici. In questo caso, per la prima volta abbiamo girato in esterna, è lei ad essere venuta a ‘casa mia’. Oltre a questa puntata speciale dedicata alla Locanda per raccontare il progetto e preparare le tagliatelle fatte in casa, nei giorni scorsi abbiamo registrato anche al Caffè Meletti di Ascoli Piceno, al Fritto Misto, in un oleificio di Offida e a San Benedetto del Tronto dove abbiamo lavorato su due puntate: una per il brodetto e l’altra per la piccola pesca. Prevista anche una visita a Rotella, da un produttore di formaggi di capra e in una azienda agricola che produce frutti autoctoni come visciole e mele rosa”.

Il programma è in onda dal lunedì al venerdì alle 10.00, alle 17.00 e a mezzanotte, mentre la serie girata nel Piceno sarà in programmazione per la prossima estate.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

L'ascolana Alice Pagani in "Loro": "Amo la mia città. Spero di poterci girare un film"

Articolo Successivo

Un libro per non dimenticare Arquata: la Omnibus a Grottammare con "Il Secolo di Angelo"