L’ascolana Alice Pagani in “Loro”: “Amo la mia città. Spero di poterci girare un film”

ASCOLI PICENO– Ha una  significativa parte nel tanto discusso film del regista premio Oscar Paolo Sorrentino “Loro”, pellicola incentrata sulla figura dell’ex premier Silvio Berlusconi. E’  la ventenne ascolana Alice Pagani, già vista in “Classe Z” con Alessandro Preziosi e ne “Il permesso-48 ore fuori” di Claudio Amendola ma anche nel video musicale della canzone ‘Vedrai’ di Samuel.

Alice dice che “Prima di girare le mie scene di Loro, sono voluta tornare ad Ascoli, perché qui ho le mie radici, dove conosco ogni angolo e dove ho vissuto tante emozioni. Ricordo ancora quando mia nonna dava da mangiare ai gatti randagi. Sono piccole cose ma che mi davano quel forte senso di familiarità che volevo  recuperare “dice Alice “Amo molto questa città, che secondo me, è una delle più belle d’Italia. Gli ascolani sono persone molto spontanee, vere e semplici e dove i rapporti umani sono molto forti. Anche io, nei miei ruoli, cerco di riportare le cose belle della mia città. Quando ho del tempo libero, cerco di tornare qui, perché Ascoli ha imprigionato la mia parte infantile” aggiunge Alice “Mi piacerebbe girare un film qui, perché conoscendone ogni angolo mi ci troverei totalmente a mio agio”.

Per Alice la cosa più importante è “Lo studio, perché è fondamentale per poter aspirare a diventare un’attrice di livello. Per questo devo ringraziare molto la mia coach Yvonne D’Abbraccio ( docente e direttrice del centro artistico YD’Actors, ndr) che mi ha sempre aiutato”. In “Loro” film suddiviso in due parti, con il secondo capitolo in uscita tra qualche giorno, Alice interpreta Stella “Una ragazza che vuole diventare un’attrice. Tra lei e il mio personaggio c’è una certa similitudine, ma il nostro percorso è diametralmente opposto. Stella insegue fortemente i suoi sogni e con molta consapevolezza farà delle scelte importanti”. Trovarsi improvvisamente in “Questa macchina gigantesca, in questi set immensi non è stato subito facilissimo, ma grazie all’aiuto di Yvonne, mi sono subito impegnata a  dare il massimo. Abbiamo girato a Roma, in Toscana e in Sardegna” dice Alice “Mi sono trovata molto bene con Riccardo Scamarcio, un ragazzo molto simpatico e generoso. Nella scena del ballo, invece, Kasia Smutniak mi ha molto supportato a livello psicologico. Per quanto mi riguarda, devo ancora realizzare di aver lavorato con Tony Servillo. Con lui c’è stato subito feeling e mi ha sempre ripetuto di fidarmi di quello che Paolo (Sorrentino, ndr) mi diceva di fare” ricorda Alice “Sono sempre stata una lettrice dei suoi libri  e mi sono ritrovata ad essere in un suo film. Penso sia un uomo molto intelligente e penso che su di me abbia fatto un ottimo lavoro. Di Sorrentino ho molto amato Il Divo” dice Alice Pagani, che è già  impegnata nel suo nuovo progetto. “Sono la protagonista di una nuova serie che verrà trasmessa da Netflix ma che sul quale non posso dire niente. Ma la cosa che per me conta di più è lo studio. E’ successo che durante una festa, sono dovuta andare via per tornare a studiare con la mia coach, ma sono sacrifici che bisogna fare per poter fare un lavoro come questo”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

A 'Città delle Stelle' arriva la Casa di Barbie

Articolo Successivo

La Locanda del Terzo Settore conquista Gambero Rosso Channel