“LA NOSTRA STORIA”, ecco il nuovo progetto ideato dalla società bianconera

image

E’ stato presentato questa mattina, dalla Signora Bellini e dall’addetto stampa Valeria Lolli (ideatrice del progetto), presso la sede di Corso Vittorio Emanuele, il nuovo progetto “LA NOSTRA STORIA”. L’iniziativa è rivolta sia agli alunni di età compresa fra i 6 e i 14 anni frequentanti le scuole primarie e secondarie di primo livello di Ascoli Piceno e provincia, compresi i luoghi visitati nel corso del “Picchio in Tour”, sia ai lori nonni e genitori dei ragazzi coinvolti. “LA NOSTRA STORIA”, è la ricostruzione della storia dell’Ascoli Calcio dal 1898 ad oggi attraverso le fotografie, le immagini e i racconti vissuti o tramandati dai più grandi. Ogni Istituto scolastico sceglierà uno dei periodi selezionati dall’Ascoli Picchio e lo approfondirà con dovizie di particolari, coinvolgendo nella ricerca nonni, genitori, conoscenti, ex calciatori o collaboratori dell’Ascoli.

Nella settimana in cui l’Ascoli Picchio gioca al Del Duca, alcuni calciatori dell’Ascoli faranno visita agli alunni di uno degli Istituti scolastici che hanno aderito al progetto. In quella giornata la scuola visitata potrà invitare una persona che racconterà aneddoti del passato legati all’Ascoli Calcio. Il giorno in cui l’Ascoli Picchio disputerà la partita di campionato in casa, gli alunni dell’Istituto scolastico visitato in settimana saranno ospitati nel settore Distinti Est con delle agevolazioni:

–          Ingresso gratuito per alunni e insegnanti della scuola visitata in settimana.

–          Tariffa “LA NOSTRA STORIA”, riservata a genitori e famigliari degli alunni della scuola visitata in settimana.

Il progetto sarà realizzato da settembre 2014 ad aprile 2015 con cadenza quindicinale. Entro mercoledì 15 aprile 2015 ogni Istituto dovrà far pervenire all’Ascoli Picchio il proprio lavoro: approfondimenti scritti e aneddoti del periodo prescelto. Prima del termine della s.s. 2014-15 sarà allestita una mostra fotografica de “LA NOSTRA STORIA” corredata dagli scritti degli alunni. Per ogni periodo approfondito, quindi per ogni istituto, sarà creato sulla Pagina Facebook Ufficiale dell’Ascoli Picchio un album fotografico: l’album che ottiene il maggior numero di “MI PIACE” decreta l’Istituto scolastico vincitore del progetto.

Gli alunni dell’Istituto vincitore del progetto hanno diritto a trascorrere una mattinata in compagnia della squadra bianconera e del suo allenatore presso lo stadio “Del Duca”: in quella occasione saranno creati dei mini campi di calcio e tutti gli alunni potranno giocare con i propri beniamini. Sarà inoltre possibile accedere negli spogliatoi della squadra, dell’allenatore, nella sala medica ecc…

Al termine della conferenza, piuttosto informale, un gustoso rinfresco offerto dalla società di Corso Vittorio Emanuele.  

Di seguito l’introduzione al progetto:

“Soltanto la conoscenza del proprio passato consente di capire il presente, chi siamo e dove siamo proiettati; è sulla memoria che si fonda il futuro, sui ricordi, belli e brutti, sui racconti, sugli aneddoti, sulle storie vissute e tramandate, sui miti, sui beniamini, sugli “eroi”. Una storia importante come quella dell’Ascoli rappresenta un orgoglio per ogni tifoso bianconero, l’orgoglio di appartenere ad uno dei club calcistici più antichi d’Italia.”

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

La Juventus formula un'offerta per il classe 98' Eleuteri, l'attaccante Minnozzi può trasferirsi in un club di A

Articolo Successivo

Il presidente Bellini: "Questa squadra è competitiva per salire in B. Arriverà un attaccante giovane."