“La notte è fatta per sognare”: sabato torna la Notte Bianca di Ascoli

ASCOLI – “La notte è fatta per sognare” è lo slogan scelto per una la Notte Bianca di sabato prossimo che si preannuncia all’insegna del divertimento e dello shopping, ma anche dell’arte e della cultura, con una serie di iniziative e di concerti volte a far scoprire le bellezze della città. Sono coinvolte l’associazione Prime, 7Ap e Impero. Anche la musica avrà un ruolo da protagonista: tra le tante band che animeranno le vie del centro spiccano i La Rua, che si esibiranno in piazza del Popolo.

” La Notte è fatta per sognare è nata perché la città deve tornare a sognare anche per aprire chiese, musei, teatri per un connubio tra spettacoli, musica, commercio e i nostri gioielli” dice il sindaco Marco Fioravanti  “C’è un’offerta molto variegata in tutto il centro storico. Da sindaco voglio fare un appello a tutti gli ascolani e far capire  a tutti che se rinasce il centro rinasce la città. Bisogna venire a valorizzare i negozi ascolani. La Rua è una band che è diventata un modello che fa conoscere Ascoli”

L’assessore al commercio Nico Stallone aggiunge che “I  commercianti si sono subito messi a disposizione. e si sta creando uno spirito di squadra anche tra i commercianti. Il vero ascolano non può non amare il centro e viverlo a pieno” dice Stallone “Volevamo una riduzione dello street food esterno: ci saranno solo 6 operatori in via Trieste e piazza Roma” mentre l’assessore agli eventi Monia Vallesi aggiunge che “Sono tanti gli eventi in pista per dare un’impronta di rinnovamento e unione”.

L’assessore alla Cultura Donatella Ferretti spiega che “Per quanto riguarda la proposta culturale per la notte bianca del 10 agosto, la Pinacoteca Civica, Galleria Licini, Teatro Ventidio Basso e Teatro Filarmonici resteranno aperti dalle 19 alle 23 con visite guidate. Il biglietto unico per tutti e quattro i siti comprensivo di visite guidate è di 6 euro acquistabile presso l’ufficio turistico.in piazza Arringo. Davanti al Ventidio avrà luogo alle 21 e replica alle 22.30 la performance di Vincenzo di Bonaventura: “Monologo fantastico sull’avventurosa vita di Cecco d’Ascoli” e sempre nel loggiato sarà allestita una esposizione dei dipinti su Cecco di Emiliano Albani, autore anche del monologo. Apertura gratuita delle chiese romaniche con visite guidate dalle 19 alle 23: Sant’Agostino, Santa Maria Intervineas, San Gregorio Magno e SS. Vincenzo e Anastasio. Nella chiesa di S. Maria Intervineas alle 21 si esibirà il giovane chitarrista Lorenzo Iacobini allievo del maestro Travaglini dell’istituto Spontini. Apertura gratuita del Museo Archeologico con visite guidate delle tre sezioni del museo dalle 19 alle 24. A partire dalle 21 nella terrazza del museo si terrà la.conferenza del prof. Stefano Conti su Giuliano l’apostata”.  L’assessore al Turismo Monica Acciarri spiega il “Forte imprinting tra cultura e turismo frutto di sinergia tra tante parti. Bisogna ottimizzare ogni cosa che facciamo ed è iniziato un bel rapporto anche con i commercianti. Il centro storico è il nostro pungolo che ci mette tutti in allerta per valorizzarlo totalmente. Tutto deve tendere ad abbellire e rendere la città più pulita per mettere il turista a proprio agio”. L’assessore Ferretti dedica la Notte Bianca ad “Alessio Abbagnato, un commerciante che tanto amava questa città”.

Il concerto de “La Rua” in Piazza del Popolo  partirà alle 23.45 e terminerà alle 2.30, con una sorpresa finale, mentre in piazza Ventidio Basso ci sarà una discoteca all’aperto gestita dai ragazzi dell’Impero, preceduta da alcune band che si esibiranno , quali Lavanda Pop, Sidechain e Spontini Band. In Piazza Arringo ci sarà L’attico band e la Band Forcina al Chiostro della Verdura, dove ci sarà anche il mercatino Cna

Tra le novità c’è la “Caccia al tesoro”: verranno distribuite delle mappe per portare le persone nei negozi. Con acquisti, anche minimi  in tre zone diverse della città, si potrà partecipare ad un’estrazione finale, dove i commercianti offriranno buoni acquisto come premio, valido solo per il commercio al dettaglio. In via Trieste ci saranno artisti di strada e un piccolo luna park ,mentre tra via Ceci e via D’Ancaria la musica country mentre  davanti alla chiesa di S. Francesco spettacolo di bolle e i cartomanti.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Un convegno sull'importanza dell'oliva ascolana Dop

Articolo Successivo

A Spinetoli torna “L’arte non è acqua”