La Prefettura valuta le azioni di controllo per la prossima stagione estiva

ASCOLI PICENO – Si è riunito in Prefettura il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per esaminare i problemi di sicurezza dei comuni costieri per la prossima stagione estiva. Con questo intento il Prefetto Rita Stentella ha riunito i vertici delle Forze dell’ordine ed i Sindaci dei Comuni di Grottammare e  Cupra Marittima  nonché i rappresentanti della Provincia e dei Comuni di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto. All’incontro hanno partecipato anche il Presidente della Confesercenti ed il referente della Sezione Albergatori  nonché il Dirigente del Servizio 118 ed i rappresentanti del locale comitato Croce Rossa Italiana e dell’ANAS.

E’ stata esaminata la complessiva verifica dei dispositivi di controllo del territorio ai fini della pianificazione delle attività di vigilanza e delle eventuali nuove misure o modalità da adottare in relazione all’ avvio della prossima stagione turistica.

E’ stato rinnovato l’impegno da parte delle forze di Polizia e delle Amministrazioni comunali a realizzare una sempre maggiore sicurezza nelle aree costiere incrementando la collaborazione tra le forze di polizia statali e le polizie locali per assicurare il costante monitoraggio del territorio e le migliori condizioni di vivibilità, anche attraverso la predisposizione di servizi notturni, del contrasto all’abusivismo commerciale e alla contraffazione e del  monitoraggio delle residenze.

I Sindaci hanno espresso apprezzamento per il costante e proficuo lavoro svolto dalle Forze dell’Ordine, assicurando la massima collaborazione, impegnandosi a segnalare, tempestivamente, ogni eventuale criticità sui territori di rispettiva competenza.

Soddisfazione è stata anche manifestata dall’inserimento dei Comuni di Cupra Marittima e Grottammare nel progetto ministeriale “spiagge sicure” che prevede l’erogazione di contributi finalizzati all’attuazione di iniziative di contenimento, nei rispettivi territori, dei suddetti fenomeni dell’abusivismo e della contraffazione.  I Rappresentanti delle categorie interessate, nel garantire la più ampia collaborazione, hanno auspicato che l’attenta pianificazione e sinergia operativa che ha consentito di conseguire favorevoli riscontri nella passata stagione, possa parimenti tradursi in risultati di piena soddisfazione a beneficio del territorio.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

A Spinetoli un bando per assegnazione di case popolari

Articolo Successivo

Ruba in un negozio e poi picchia gli agenti, un 36enne in manette