La Samb riparte, battuto 2-0 il Rimini al Riviera

SAN BENEDETTO- La Sambenedettese si rimette in marcia. Davanti al suo splendido pubblico la squadra di Mister Montero rialza la testa e pone fine alla sfortunata serie di sconfitte consecutive.

Nonostante il periodo non felice la Samb scende in campo decisa come al solito a fare la partita. Alcune assenze tra le fila rossoblù: Rocchi ancora infortunato e Miceli fermato dal giudice sportivo. Di Massimo, scontata la squalifica, parte dalla panchina.

Il ritmo di gara è alto fin dai primi minuti, i padroni di casa provano ad impostare le loro trame di gioco e ad alzare il baricentro con gli ospiti che difendono con attenzione e ripartono non appena possibile.

Al 3′ bella triangolazione tra Gemignani e Frediani, con quest’ultimo che penetra in area dal lato sinistro e crossa rasoterra, la difesa si salva in calcio d’angolo.

Poi al 9′ è Volpicelli a provare di sinistro dalla distanza dopo aver ricevuto un pallone recuperato in scivolata da Frediani, il tiro finisce alto sulla traversa.

La Samb fa la partita, con azioni manovrate riesce spesso a mettere dei buoni palloni in area senza poi riuscire a concretizzare efficacemente. Gli ospiti si fanno vedere al 23′ con un colpo di testa alto di Gerardi.

La migliore occasione del primo tempo la costruisce la Samb al 34esimo minuto. Tutto nasce da un fallo su Gelonese sulla trequarti offensiva destra. Volpicelli dalla punizione mette in area un cross insidioso sul quale Scotti in uscita anticipa di un soffio Cernigoi e sventa. Sul pallone scagliato verso il centrocampo si avventa Di Pasquale che rilancia l’azione, palla a Rapisarda sempre sulla destra, splendido uno due con Frediani ed ingresso in area per il capitano rossoblù, palla messa dietro per l’accorrente Orlando che di piatto indirizza sul secondo palo ma il portiere ospite, questa volta con un intervento di piede, riesce ancora una volta a non farsi superare.

Ancora protagonista Scotti qualche minuto dopo. Bel cross dalla destra sempre di Rapisarda, sul primo palo è appostato Cernigoi che di testa gira verso la porta. La conclusione però è troppo centrale, il portiere riminese non si fa sorprendere e devia in angolo.

Dopo qualche minuto si conclude una prima frazione di gioco frizzante, con una Samb attenta e volenterosa. I rossoblù hanno cercato di creare spazi manovrando ma senza trovare il guizzo vincente.

Nel secondo tempo le squadre ripartono senza effettuare sostituzioni. Subito pericolosa la Sambenedettese al 47′ con una ghiottissima occasione. Punizione di Frediani, sul secondo palo sbuca Rapisarda che da ottima posizione non riesce a mettere dentro di testa.

Il Rimini si fa vedere dalle parti di Santurro per ben due volte nel giro di un minuto. Errore di Angiulli in costruzione, Candido inercetta il lancio e giunto al limite dell’area mette in mezzo, velo di Gerardi per l’accorrente Ventola, tiro a giro alla ricerca del palo lontano, palla fuori. Qualche secondo dopo ancora Candido prova stavolta un’azione solitaria, dopo un’incursione centrale di 30 metri il centrocampista riminese salta Biondi ma calcia fuori di poco.

Risponde al 52′ la Samb, cross del solito Rapisarda ma Scappi anticipa Cernigoi. Sul pallone allontanato si alza il pressing dei rossoblù, recupero di Angiulli che serve Frediani al limite dell’area, l’esterno è fin troppo generoso e da ottima posizione invece di tentare la conclusione prova il filtrante ancora per Cernigoi, ma l’attaccante per un soffio non riesce a controllare il pallone.

Al 57′ prima sostituzione per la Samb: fuori Orlando dentro Di Massimo.

Ed è la mossa decisiva. Infatti è proprio il rientrante esterno rossoblù a sbloccare la partita. Siamo al 69′. Si è appena conclusa una bella azione del Rimini: Fava dopo aver saltato un paio di avversari calcia in porta di sinistro, il pallone deviato sta per terminare in calcio d’angolo ma Santurro con uno sprint riesce a recuperare la sfera prima che esca e fa ripartire l’azione consegnandola a Gemignani. Da questi a Di Massimo, che con un’apertura di 50 metri imbecca sul lato opposto Volpicelli, surplace dell’attaccante rossoblù che si porta il pallone sul piede preferito e crossa in mezzo proprio per l’accorrente Di Massimo che nel frattempo con uno splendido inserimento è già nell’area piccola avversaria, colpo di testa e stavolta Scotti è battuto. 1-0 per la Samb.

Nonostante il vantaggio la squadra di Montero continua a spingere alla ricerca del raddoppio. Pericoloso Cernigoi al 74′ con bel tiro che non trova lo specchio. Qualche minuto dopo su calcio d’angolo Di Pasquale anticipa Scotti ma sulla linea di porta un difensore riminese respinge e salva tutto.

All’ 81′ secondo giallo per Cigliano e con l’espulsione del centrocampista riminese si spengono anche le velleità di rimonta della formazione di Mister Cioffi. La Sambenedettese approfitta della superiorità numerica e 2 minuti dopo trova finalmente il raddoppio. Di Pasquale sale palla al piede e serve Frediani, l’ex Ancona si appoggia su Di Massimo e attacca la profondità, dopo il passaggio di ritorno converge verso il centro e con una traiettoria beffarda supera ancora Scotti. 2-0 e partita chiusa. Quarto gol stagionale per l’esterno rossoblù.

Nei successivi minuti la Samb controlla la partita in attesa del fischio finale, che arriva dopo 4 minuti i recupero.

E’ il momento della liberazione per tutto l’ambiente sambenedettese, una vittoria desiderata e cercata con convinzione che rilancia le ambizioni della società rivierasca. Ottimo l’atteggiamento dei giocatori in campo, nonostante la serie negativa nessuna paura nè frenesia o nervosismo.

 

SAMB (4-3-3): Santurro 6; Rapisarda 6,5 ; Biondi 6,5 ; Di Pasquale 6,5 (88′ Carillo n.g.); Gemignani 6,5 ; Gelonese 6 ; Angiulli 5,5 ; Frediani 7; Volpicelli 6,5 (90’+1 Brunetti n.g. ); Cernigoi 5,5 ; Orlando 6 (57′ Di Massimo 7 ). A disposizione: Raccichini, Trillò, Zaffagnini, , Bove, Piredda, Garofalo, Panaioli. Allenatore: Paolo Montero.

RIMINI (3-5-2): Scotti 6,5 ; Scappi 5,5; Ferrani 6; Picascia 6,5 ; Nava 6 , Cigliano 5,5 ; Montanari 5,5; Candido 6,5 (74′ Arlotti n.g.); Silvestro 5,5 ; Ventola 6 (74′  Zamparo n.g.), Gerardi 6(85′ Bellante n.g. ). A disposizione: Santopadre, Sala, Finizio, , Oliana, Angelini, Pecci, Pari,, Lionetti Allenatore: Renato Cioffi

ARBITRO:  Santoro di Messina.

ASSISTENTI: Vincenzo Madonia di Palermo e Antonio Lalomia di Agrigento.

MARCATORI: 70′ Di Massimo, 84′ Frediani (S)

AMMONITI: Di Pasquale, Angiulli, Di Massimo (S), Cigliano, Picascia (R)

ESPULSI: Cigliano (R) per doppia ammonizione

Foto S.S. Sambenedettese

 

Alfredo Cruciani

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Samb, Montero: "Non cerco alibi"

Articolo Successivo

La Riviera Samb Volley maschile batte un 5