“La sede della Soprintendenza è un successo di tutto il territorio”

ASCOLI- C’è grande soddisfazione per aver ottenuto la sede della Soprintendenza Marche Sud ad Ascoli. Oggi a Palazzo dei Capitani, tutti gli attori in campo hanno spiegato quali benefici potrà portare questa nuova possibilità. Anche se Fermo e Macerata storcono il naso, da Ascoli arriva un chiaro messaggio di distensione per riappacificare gli animi ed evitare il ritorno dei campanilismi.

«Vorrei aprire un tavolo istituzionale per lavorare su una scelta culturale che possa mettere al centro una proposta unificata: da qui può nascere la possibilità che Ascoli possa diventare una fabbrica di cultura e di opportunità economiche» spiega il sindaco Marco Fioravanti, « Ho anche invitato i sindaci di Fermo e Macerata perché più allarghiamo la nostra proposta e più sarà un bene per tutti».

«Qui abbiamo eccellenze come il  percorso del travertino che non esiste altrove» spiega la Vicepresidente della Regione Anna Casini «Questa non è una bandierina che abbiamo messo, ma un opportunità importante nel rispetto delle altre province».

«Gli ascolani camminano su una storia millenaria e ci deve essere una svolta per ragionare in termini di territorio nella sua interezza» aggiunge l’assessore alla Cultura Donatella Ferretti,

Per Achille Buonfigli presidente del Cup « I territori vincono se si lavora insieme. Ogni euro investito in ricerca e formazione crea benessere. La cultura attrae cervelli e creatività».

«In passato non c’era questo spirito di unità e solo così si possono ottenere risultati. Franceschini è stato correttissimo perché ha valutato aspetti oggettivi e mi auguro che da qui parta un clima di collaborazione e non di contrapposizione» dice la deputata della Lega Giorgia Latini, «Serve la collaborazione di tutti: non esistono partiti, ma solo Ascoli. Lavorare con le associazioni e gli ordini professionali sarà fondamentale» aggiunge la deputata del gruppo Misto Rachele Silvestri. «Bisogna dialogare insieme e avere una visione comune su un territorio che ha grandi potenzialità» aggiunge il deputato M5s Roberto Cataldi.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ettore Rosato: «Italia Viva avrà un candidato governatore»

Articolo Successivo

Alfonsi riparte da Spazio 18: «Luogo di confronto trasversale»