La stagione montana estiva al centro di un convegno a Palazzo dei Capitani

ASCOLI  – Il 12 settembre, dalle ore 18, presso la “Sala della Ragione” a Palazzo dei Capitani, si svolgerà un convegno con tema la stagione montana estiva.  Quest’anno, sia per l’emergenza sanitaria che per una riscoperta dell’aria aperta, è stato riscontrato un flusso “anomalo” di turisti o escursionisti sulle nostre montagne. Interrogati ed incuriositi da questo fenomeno, “Discover Sibillini” ha pensato di creare un momento di confronto tra molte delle realtà direttamente coinvolte con i nostri rilievi montuosi.

Un appuntamento organizzato con l’idea di costruire un percorso per temi.

I relatori saranno Enrico Alberti, capo stazione CNSAS di Ascoli Piceno; “Niko” Orsini, Accompagnatore di Media Montagna; e Tito Ciarma, storica guida alpina, nonché iscritto al Collegio delle Marche. Con loro si affronterà il mondo degli interventi di soccorso montano, della sicurezza in montagna ed un viaggio tra i sentieri che circondano le nostre vette.

Non meno importanti saranno gli interventi del biologo del “Parco Nazionale dei Monti Sibillini”, Alessandro Rossetti, e della facente funzione di direttore del “Parco”, Maria Laura Talamè. Con i due si parlerà del legame rispettoso che si instaura tra l’escursionista e la fauna presente, nonché della ricettività presente nel territorio del “Parco”.

Michele Franchi e di Elisa Ionni, rispettivamente presidente della “Comunità del Parco” ed assessore al Turismo di Acquasanta Terme, parleranno delle difficoltà che si incontrano nel governare quei territori e del legame che si crea tra amministrazione e turismo. Non mancheranno naturalmente degli esempi concreti. Le realtà in rete saranno il focus dell’intervento di Paola Romanucci, presidente della sezione ascolana del CAI.

L’ultimo contributo sarà da Lorenzo Mattiacci, fondatore di “Discover Sibillini”. Lui avrà modo di sviscerare le esperienze turistiche incontrate o svolte tramite la propria opera.

L’incontro verrà moderato da Stefano Bernardi, cronista di “Piceno News 24”.

Gli organizzatori ci tengono a ringraziare l’amministrazione comunale per aver messo a disposizione la “Sala della Ragione”.

E’ richiesta la registrazione soprattutto nel rispetto delle normative vigenti.  Per farlo: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-montagna-tra-criticita-e-bellezza-118843288475?aff=eand

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Castel di Lama, una serata all’insegna dello sport: sarà proiettato “Oltre il Gol”

Articolo Successivo

Mimmo Minuto per Incontri con l’autore porta in Riviera Ilenia Zedda