L’approfonDimento: colpaccio Monticelli, salvezza a un passo!

Il Monticelli compie l’ennesima impresa della sua storia in serie D. Dopo aver fatto piangere Sambenedettese e Fermana su tutte, gli ascolani passano 2-1 anche al ‘Benelli’ contro la Vis Pesaro.

Tre punti che pesano più di quanto la classifica dica a prima vista: i playout sono distanti solo un punto, ma il regolamento parla chiaro. Se il Monticelli dovesse anche arrivare 13° – e quindi nell’ultimo posto che obbliga ai playout – gli stessi non si disputerebbero qualora il distacco dalla 16° fosse maggiore di 8 punti. Facciamo chiarezza. Al termine del torneo 4 squadre dovranno retrocedere in Eccellenza: già fuori il Chieti, chi arriverà 17° saluterà la categoria direttamente. Poi – il linea teorica – le altre due retrocesse dovrebbero venir fuori dai playout: 13° contro 16° e 14° contro 15°. Visto il distacco attuale del Monticelli (34 punti) dalla 14° (Alfonsine, 22 punti, che deve ancora riposare), è verosimile pensare che con sole 6 gare ancora da giocare se tutto vada per il PEGGIO gli ascolani dovranno accontentarsi del 13° posto. Posizione che costringerebbe quindi ai playout contro la 16° classificata. Il regolamento dice però che se tra le due squadre ci dovesse essere un divario di 8 o più punti, sarebbe la 16° a retrocedere direttamente in Eccellenza, con la 13° salva senza playout. E al momento questo divario c’è eccome: il Monticelli è a 34, il Castelfidardo (16°) è a soli 18 punti con una gara in più: 16 punti di differenza quando ne bastano solo 8 per la salvezza matematica. E domenica il Monticelli ospita in casa la Recanatese. Vincere vorrebbe dire brindare praticamente alla permanenza in D. E sarebbe l’ennesimo miracolo sportivo della squadra di mister Stallone.

[xyz-ihs snippet=”Banner-a-meta-articolo2″][xyz-ihs snippet=”Banner-a-meta-articolo”]

IL RIEPILOGO – Detto del Monticelli, questi gli altri risultati maturati nel weekend del girone F di serie D. La Fermana viene bloccata sullo 0-0 da un coriaceo Campobasso, la festa per la promozione in Lega Pro è rimandata in virtù delle vittorie di Matelica (0-2 con la Recanatese) e San Nicolò (0-2 sull’Alfonsine). La Sammaurese schianta con un netto 4-1 la Civitanovese, 1-0 per il Pineto contro il San Marino e per la Vastese sull’ostico campo della Jesina. Il match in assoluto più spettacolare è quello tra Agnonese e Castelfidardo: padroni di casa avanti 1-0, gli ospiti non ci stanno e rimontano fino al sorprendente 1-3. Nella ripresa però l’Agnonese fa la voce grossa: 2-3, 3-3 e poi clamoroso 4-3 finale, per il Castelfidardo una sconfitta che brucia tantissimo in ottica salvezza.

 RISULTATI E CLASSIFICA – Ecco allora risultati, tabellino e classifica della 27° giornata del girone F

Agnonese-Castelfidardo 4-3 14’ Guida (A), 33’ Lodi (C), 49’ Negro (C), 57’ Filipponi (C), 70’ Guida (A), 83’ Ricamato (A), 88’ Gragnoli (A)

Alfonsine-San Nicolò 0-2 13’ Bisegna (SN), 51’ Traini (SN)

Pineto-San Marino 1-0 86’ Ganci (P)

Campobasso-Fermana 0-0

Jesina-Vastese 0-1 3’ Di Pietro (V)

Recanatese-Matelica 0-2 47’ e 82’ Evacuo (M)

Sammaurese-Civitanovese 4-1 10’ e 21’ Bonandi (S), 32’ Lombardi (S), 52’ Marengo (C), 73’ Scarponi (S)

Vis Pesaro-Monticelli 1-2 35’ Iotti (M), 72’ Giovannini (M), 88’ rig. Falomi (VP)

*Riposa Romagna Centro

 

Fermana 58 punti;
Matelica 49 punti;
San Nicolò 47 punti;
Vis Pesaro 45 punti;
*Sammaurese 43 punti;
Agnonese 40 punti;
Vastese 38 punti;
Romagna Centro 37 punti;
*Campobasso 36 punti;
San Marino e Monticelli 34 punti;
*Jesina e *Pineto 33 punti;
*Alfonsine 22 punti;
Recanatese 21 punti;
*Castelfidardo 18 punti;
Civitanovese 17 punti.

*Sammaurese, Campobasso, Jesina, Pineto, Alfonsine e Castelfidardo devono ancora riposare

 

Foto: pagina Facebook ASD Monticelli

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Moto3, Fenati 5° nel Gran Premio del Qatar

Articolo Successivo

Pallavolo: festa Libero Volley, conquistata la salvezza in serie D