L’Arengo e la promozione della lettura. L’assessore Acciarri: “E’ la priorità del mio mandato”

ASCOLI – L’Arengo punta sulla diffusione della lettura a favore dei più piccoli e, in  particolare nelle scuole.

“L’ Amministrazione comunale sta mettendo a punto in programma di sensibilizzazione alla lettura sponsorizzando nelle scuole il progetto nazionale “#ioleggo perchè” in quest’anno» dice l’assessore all’Istruzione Monica Acciarri.

” Inoltre, per l’ anno rodariano, stiamo organizzando un concorso per piccoli giornalisti e piccoli lettori. La sensibilizzazione alla lettura è l’obiettivo principale del mio mandato di assessore alla pubblica istruzione, perché solo coltivando piccoli lettori saremo capaci di crescere giovani, donne e uomini che abbiano a disposizione un indispensabile capacità critica per costruire un mondo migliore” aggiunge Acciarri ,”Per me è l’ occasione per ringraziare, da parte mia e del Sindaco, tutte le associazioni culturali ascolane che si occupano di presentare libri e tutti gli insegnanti e dirigenti scolastici che lavorano sul campo ogni giorno per raggiungere l’ambizioso obiettivo di coltivare e crescere giovani lettori” spiega.

Con il progetto #ioleggoperché in Italia, finora, le scuole hanno ricevuto oltre 600.000 libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia. Si tratta della più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, organizzata dall’Associazione Italiana Editori. L’ultima edizione dello scorso anno si è chiusa con un bilancio straordinario di quasi 300.000 libri donati dai cittadini nelle 2.400 librerie aderenti e destinati alle biblioteche scolastiche delle 15.000 scuole iscritte in tutta Italia.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Nominato il comitato tecnico per la candidatura di Ascoli come Capitale della Cultura

Articolo Successivo

Bellini (Isc Centro): "La lettura non deve essere un obbligo, ma un piacere"