Bellini (Isc Centro): “La lettura non deve essere un obbligo, ma un piacere”

ASCOLI – Anche nelle scuole la lettura è basilare ed è al centro delle politiche didattiche nei confronti dei ragazzi.

“Incentiviamo la lettura già dalle prime classi. Il nostro intento è quello di creare un angolo della lettura che sia accogliente e pubblico dove i bambini possano stare e leggere libri, anche in compagnia dei grandi, perché l’altra partita che stiamo facendo è quella di coinvolgere anche i genitori» dice la dirigente dell’Isc “Centro” Valentina Bellini.

“Vorrei ricordare la nostra iniziativa “Passalibro”, dove operiamo un’azione di book crossing, ovvero lo scambio di libri tra i bambini stessi.  Purtroppo, negli ultimi tempi, l’attrattiva del libero è minacciata da altre variabili, come le nuove tecnologie che possono distrarre i bambini” prosegue Bellini, ” Ma riteniamo fondamentale il piacere della scoperta e della capacità di poter leggere, perché i più piccoli hanno una voglia costante di imparare anche se non sono abituati alla narrazione lunga e non solo alla comprensione e alla lentezza dello snodarsi delle storie» spiega Bellini.

“Altro punto importante riguarda la durata dell’attenzione, che spesso non è così duratura come dovrebbe essere. Va benissimo un cartone animato o un film” dice la dirigente dell’Isc Centro, ” Leggere non deve essere  un obbligo, ma un piacere. I genitori dovrebbero accompagnare i bambini in biblioteca o in libreria: sarebbe un momento sicuramente formativo e anche meno costoso di altri momenti liberi”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

L'Arengo e la promozione della lettura. L'assessore Acciarri: "E' la priorità del mio mandato"

Articolo Successivo

Ad Ascoli un riconoscimento pubblico alla memoria di Michael Flaksman