L’Arengo presenta le iniziative culturali estive. L’assessore Ferretti: “Una stagione felicemente responsabile”

ASCOLI – Una stagione “felicemente responsabile” è la definizione data dall’assessore Donatella Ferretti alla programmazione culturale estiva che l’Arengo ha messo in campo in questi mesi estivi perché la vocazione culturale della città prosegue nel pieno rispetto di tutti i protocolli e delle misure di sicurezza. Teatro Ventidio Basso, Teatro Romano, Chiostro di San Francesco e Chiostro di Sant’Agostino saranno solo alcuni dei suggestivi palcoscenici in cui si svolgeranno gli appuntamenti culturali di Ascoli

In programma La Milanesiana dall’8 all’11 luglio, le tre date – con replica – degli spettacoli Tau (16-17 luglio, 23-24 luglio e 6-7 agosto), Cinesophia il 10 agosto, Cinema Sotto le Stelle dal 17 al 23 agosto, AscoliPiceno Festival e a settembre altro ancora. Ci sarà anche il “Pensare altro Festival” ,una rassegna composta da tre date: 27 luglio, 31 luglio e 9 agosto al Teatro Romano. Nella prima data ci sarà Francesco Eleuteri con il testo “Alcool”,  il 31 spazio al Jazz  e infine uno spettacolo ispirato a Dante, il 9 agosto, con Giorgio Colangeli e Valentina Illuminati.

“Sarà un anno particolare ma oggi la chiave è abbassare gli individualismi e aumentare il gioco di squadra” dice il sindaco  Marco Fioravanti “Ascoli deve e può ripartire con la cultura, un settore sostenibile con una visione futura. Con la rivisitazione degli spazi abbiamo dato una chiave nuova. Il Ventidio Basso non deve essere solo il luogo dell’opera ma dove si racconta la storia. Sarà una pianificazione di qualità perché dobbiamo garantire distanziamento e riduzione di spazi, abbinando il progetto digitale, usufruendo degli eventi attraverso la tecnologia. Ci sono segnali positivi con l’arrivo dei turisti” spiega il primo cittadino.
“Felicità responsabile è la frase di quest’anno e lo facciamo perché abbiamo voglia di cultura e futuro” dice l’assessore Donatella Ferretti ” Tutte le attività sono a ingresso su prenotazione, ingressi e uscite differenziati, si arriva con la mascherina e la si rimette per uscire”
L’assessore agli eventi Monia Vallesi aggiunge che “Serviva un segnale importante e questa è la situazione migliore per aiutare la ripartenza. Sarà una stagione riqualificata al teatro Romano, una location che merita” mentre la presidente della Commissione consiliare alla Cultura Patrizia Petracci evidenzia che “La vocazione culturale di Ascoli non soccombe al Covid. Abbiamo dovuto abbandonare delle certezze ma siamo innovativi perché ci siamo dovuti riconvertire. Se si ferma la cultura e il pensiero si ferma tutto, approfittiamo di questo programma gestito in maniera ottima”.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Torna Piceno d’autore, Minuto: “Tante prenotazioni”

Articolo Successivo

Meletti dona un poster dell'artista Riccardo Guasco alla città di Ascoli